Ciambellone mele, noci e cannella

Il ciambellone mele, noci e cannella è un dolce soffice ma dal sapore particolare e coinvolgente. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone mele, noci e cannella

Il ciambellone mele, noci e cannella è facile e veloce da preparare in qualsiasi momento, che però nasconde nella procedura qualche piccolo segreto per rendere il suo gusto pieno, inconfondibile, strutturato ed avvolgente.

La stessa rapidità con la quale si prepara il tradizionale ciambellone si sposa con un’aggiunta nel gusto che fa davvero la differenza! L’odore dolce e caldo di cannella si sprigionerà fin dalle porte del forno, facendovi venire l’acquolina in bocca ancora prima di sfornare, sformare e servire il dolce!

Vediamo, quindi, come preparare questo ciambellone.

Ingredienti

  • 65 g di burro
  • 25 g di zucchero
  • 5 g di cannella
  • 2 mele
  • 25 g di noci
  • 235 g di farina 00
  • 3 g di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 180 g di olio di semi
  • 180 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 vasetto di yogurt bianco

Preparazione

Per preparare il ciambellone mele, noci e cannella iniziate imburrando molto bene uno stampo e infarinandolo leggermente togliendo i residui di farina picchiettando lo stampo a capo in giù.

Poi iniziate dalla crema di burro e cannella, prendete il burro che dovrà essere a temperatura ambiente (in alternativa scaldatelo al microonde pochi secondi per volta e a temperature molto basse, circa 180Watt), unitelo alla cannella e allo zucchero e montate il composto con il frullatore per ottenere un composto spumoso. Lasciatelo da parte senza rimettere in frigo.

A questo punto sbucciate le mele e tagliatele a spicchi sottili, in un piatto mescolate zucchero e cannella e impanateci le fette di mela. Tritate grossolanamente le noci.

Per l’impasto unite in una ciotola gli ingredienti secchi, ovvero farina, lievito, sale, e amalgamateli. In un’altra ciotola più grande lavorate con le fruste elettriche l’olio e lo zucchero, finchè il composto non si amalgama bene, poi aggiungete la vanillina (se avete di semi di vaniglia anche meglio) e un uovo alla volta, montando bene prima di aggiungere l’altro. Alternandoli con un cucchiaio, incorporate metà della farina e metà dello yogurt, poi aggiungete farina e yogurt rimasti.

Scaldate il forno a 160°C, poi prendete lo stampo e versate un pò di impasto, circa un terzo, poi adagiatevi sopra la metà delle mele zuccherate, metà delle noci tritate e con un cucchiaino adagiate sulle mele dei fiocchetti di burro alla cannella, lasciandone da parte metà. Versate ancora un terzo dell’impasto e ripetete con le altre mele e i fiocchetti di burro. Coprite completamente con il restante impasto e infornate per circa 45-50 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino in legno che dovrà uscire leggermente umido.

Togliete dal forno e lasciate almeno mezz’ora a raffreddare, poi sformate e lasciate su una griglia per il completo raffreddamento. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o una torta di mele.

Conservazione

Il ciambellone mele, noci e cannella si conserva per 3-4 giorni al massimo sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

 

I consigli di Alice

Se avete lo staccante spray potrete utilizzarlo per essere sicure che il ciambellone fuoriesca senza problemi dalle pieghe dello stampo. Tenete presente sempre che ogni forno ha i propri tempi e caratteristiche di cottura, per il ciambellone è meglio una temperatura più bassa e una cottura più lunga, in modo che cuocia bene al centro senza bruciare fuori.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...