Dolci   •   Torte

Torta Lindt

La torta Lindt è un vero paradiso di sapore per gli amanti del cioccolato. Viene realizzata con una base morbida ed una copertura cremosa al cioccolato davvero irresistibile. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto

Torta Lindt
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta lindt è un vero e proprio trionfo del cioccolato con una copertura morbida che si scioglie in bocca e che farà impazzire tutti gli amanti del cioccolato. La torta lindt viene realizzata con una base realizzata con una torta al cioccolato e una copertura golosissima al cioccolato versata all’interno di una conca creata con un’apposita tortiera. Impossibile resistere. Vediamo, quindi, insieme come preparare una perfetta torta lindt.

Ingredienti per la torta al cioccolato

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 g di farina 00
  • 80 g di burro
  • 4 uova
  • 220 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per la copertura al cioccolato

  • 250 g di cioccolato al latte Lindt
  • 250 ml di panna
  • 80 g di burro

Torta-Lindt-92526

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta lindt dovete partire proprio dalla torta al cioccolato. Mettete quindi a sciogliere insieme in un pentolino il burro ed il cioccolato, che avrete tritato in precedenza al coltello così da farlo fondere più facilmente.

Una volta fusi i due ingredienti insieme fate raffreddare il tutto per qualche minuto e nel frattempo lavorate in planetaria lo zucchero e le uova a creare una crema ben spumosa ed areata. Adesso che il composto di burro e cioccolato si è freddato un po’ aggiungetelo in planetaria e fate amalgamare per bene il tutto. Aggiungete, quindi, la farina ed il lievito setacciandoli così da evitare la formazione di grumi e continuate ad amalgamare il tutto fino a quando avrete dato vita ad un composto perfettamente cremoso e denso.

Il composto della base della torta lindt a questo punto è pronto per essere inserito all’interno di una tortiera di circa 26 cm di diametro. Per la preparazione della torta lindt sarà fondamentale avere a disposizione uno stampo per crostate con la scanalatura alla base così che poi, quando capovolgerete la torta al cioccolato avrete una conca in cui versare la guarnizione al cioccolato.

Imburrate ed infarinate la tortiera, versate il composto e mettete in forno preriscaldato a 160°c per all’incirca 35 minuti.

Mentre aspettate che la base della torta lindt sia pronta dedicatevi all’altro elemento davvero irresistibile di questa preparazione che rende questo dolce davvero golosissima, ovvero alla copertura al cioccolato. Per fare questo dovrete mettere a scaldare la panna in un pentolino, aggiungere il burro ed il cioccolato al latte lindt, famoso per la sua estrema cremosità. Mescolate costantemente il tutto per evitare che si attacchi sul fondo o che si bruci. Quando avrete ottenuto una crema ben densa e liscia potrete togliere dal fuoco e fare freddare un po’.

Quando la base della torta lindt sarà pronta sfornatela e lasciatela freddare un po’ prima di sfornarla su un piatto di portata. Come noterete avrete sulla superficie una conca perfetta per accogliere la vostra copertura al cioccolato golosissima. Quando sarà intiepidita versate il composto realizzato prima all’interno della conca, facendo attenzione che non fuoriesca e che non si sporchino i bordi in maniera tale da creare una torta lindt davvero perfetta ed esteticamente bellissima.

La torta lindt a questo punto è pronta per cui non resta che farla riposare per un paio d’ore circa in frigorifero così che il cioccolato si rassodi un po’. Lasciate la torta lindt per una decina di minuti fuori dal frigorifero quando avete intenzione di servirla così che la farcitura al cioccolato perda un po’ della sua consistenza e quando avrete tagliato una fetta mostri tutta la sua cremosità, il vero pezzo forte di questo dolce.

Torta-Lindt-92526

Consigli e varianti

Potete preparare la torta lindt anche con del normale cioccolato fondente o al latte, ma dovrà essere di buona qualità e molto cremoso.

La torta lindt è un dolce davvero molto buono e goloso. In alternativa potete servire una torta Sacher o una normale torta al cioccolato. Gli amanti di questo dolce apprezzeranno anche una mud cake, la classica torta al cioccolato americana.

Conservazione

La torta lindt si conserva in frigorifero per qualche giorno chiusa sotto una campana di vetro. Basterà lasciarla a temperatura ambiente per una decina di minuti perché torni perfetta e golosa da servire.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!