Calzone con cipollotti, acciughe e olive

Il calzone con cipollotti, acciughe e olive è un piatto semplice, pieno di sapori tipici della cucina mediterranea. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Calzone con cipollotti, acciughe e olive

Il calzone con cipollotti, acciughe e olive è un piatto molto semplice, genuino, che rappresenta in pieno i sapori della cucina mediterranea.

Il calzone viene preparato con l’impasto lievitato e farcito con cipollotti, acciughe sott’olio, olive verdi e olive nere. La farcitura può cambiare a seconda dei prodotti tipici regionali e anche dei propri gusti. Lo zucchero che verrà cosparso sulla superficie controbilancia il gusto salato della farcitura.

Il calzone con cipollotti, acciughe e olive è un piatto veramente irresistibile che delizierà il palato. Vediamo come prepararlo.

Ingredienti per la base

  • 500 g di farina 0
  • 4 g di lievito di birra
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 20 g di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per il ripieno

  • 1 kg di cipollotti
  • 30 g di olive verdi
  • 30 g di olive nere
  • 40 g di acciughe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare il calzone con cipollotti, acciughe e olive iniziate a preparare l’impasto di base. In una ciotola versate la farina. Aggiungete il lievito di birra secco, lo zucchero e 100 g d’acqua tiepida. Iniziate ad impastare con le mani o con una planetaria. Aggiungete il resto dell’acqua e il sale. A questo punto aggiungete l’olio. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Modellate l’impasto fino ad ottenere una palla. Inseritelo in una ciotola spolverizzata con farina sul fondo. Coprite con pellicola e mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa. Lasciate lievitare per almeno 2 ore fino a che l’impasto non raddoppia di volume.

Nel frattempo preparate la farcitura del calzone. Pulite i cipollotti, poi tagliateli grossolanamente. Fate scaldare un filo di olio in una padella. Unite i cipollotti e fateli saltare per circa 15 minuti. Aggiustate con sale e pepe. Aggiungete le olive denocciolate tagliate a pezzetti e le acciughe sott’olio tagliate grossolanamente. Mescolate bene il tutto e lasciate raffredare. Spennellate con l’olio una teglia del diametro di 25cm.

A questo punto dividete l’impasto in due parti. Stendete il primo con l’aiuto di un mattarello e mettelo nella teglia. Lasciate circa 4-5 cm di pasta all’esterno. Farcite il calzone con il ripieno di cipollotti, acciughe e olive. Stendete il secondo pezzo di pasta e mettela sopra la farcitura. Chiudete il calzone piegando i lati del bordo. Spennellate la superficie del calzone con dell’olio e cospergetela con lo zucchero.

Infornate il calzone in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti. Sfornate il calzone e fatelo intiepidire.

Il calzone con cipollotti, acciughe e olive è pronto per essere gustato.

In alternativa poteva preparare una focaccia pugliese o una focaccia genovese.

Conservazione

Il calzone con cipollotti, acciughe e olive si conserva per al massimo un paio di giorni. Prima di essere nuovamente consumato, andrà scaldato in forno. 

I consigli di Magdalena

Per preparare il calzone al posto degli cipollotti potete usare i porri. Potete arricchire la farcitura del calzone con uva sultanina o baccalà.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...