Focaccia integrale con tonno, zucchine, cipolla e olio al peperoncino

La focaccia integrale con tonno, zucchine, cipolla e olio al peperoncino è un lievitato davvero delizioso e facile da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia integrale con tonno, zucchine, cipolla e olio al peperoncino

La focaccia integrale con tonno, zucchine, cipolla e olio al peperoncino è un prodotto da forno ricco e sfizioso, una valida alternativa alla solita pizza da realizzare in casa senza troppe difficoltà.

La presenza dell’olio al peperoncino conferisce a questa portata un tocco in più; la farina integrale la rende più rustica e al tempo stesso genuina ma se preferite utilizzare la farina bianca sarà ugualmente buonissima.

Questa focaccia ha un costo basso e può essere preparata in qualsiasi occasione, piace a tutti e sazia molto. Ottima se accompagnata da un buon bicchiere di birra ghiacciata. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 300 g di farina integrale
  • 200 g di farina 0
  • 310 ml di acqua
  • 25 g di lievito di birra
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 40 g di zucchero
  • 20 g di sale

Ingredienti per condire

  • 250 g di tonno sott’olio
  • 4 acciughe
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cipolle
  • q.b di origano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di olio al peperoncino

Preparazione

Per realizzare la focaccia integrale con tonno, zucchine, cipolla e olio al peperoncino innanzitutto miscelate le due farine all’interno di una ciotola capiente. Al centro praticate un buco dove andrete a sbriciolate il lievito di birra fresco. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e poco dopo aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio extra vergine d’oliva.

Mescolate bene tutti gli ingredienti fra loro e iniziate ad impastare sul piano del tavolo infarinato fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci serviranno circa 10 minuti). Rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e mettete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume (circa 1 ora e mezza).

Mentre attendete che l’impasto lieviti, preparate la farcitura per la focaccia. Pulite le zucchine e tagliatele a rondelle; e poi affettate le cipolle e tenetele da parte. In una padella mettete i due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e un cucchiaino di olio al peperoncino, schiacciate l’aglio e aggiungetelo all’olio. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato unite i filetti di acciughe sott’olio, le zucchine e la cipolla, mescolate con cura e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Quando le verdure diventano tenere rimuovete l’aglio, regolate di sale e lasciate intiepidire.

Trascorso il tempo della lievitazione, stendete l’impasto in una sfoglia rettangolare e posizionatelo su una teglia ricoperta di carta da forno. Distribuitevi sopra i filetti di tonno sott’olio ben sgocciolati, le zucchine, la cipolla ed infine spolverizzate con l’origano. Infornate la focaccia a 190°C per circa 30 minuti, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumare.

In alternativa potete servire una focaccia alla genovese classica ed una focaccia pugliese.

Conservazione

La focaccia integrale con tonno, zucchine, cipolla e olio al peperoncino si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Giovanna

La focaccia integrale con tonno, zucchine, cipolla e olio al peperoncino è una valida alternativa alla solta pizza, è molto gustosa e dal sapore rustico (grazie alla farina integrale). Se lo gradite, potete aggiungere dei pezzetti di mozzarella ma posso garantire che senza è ugualmente buonissima. Se non vi piace il sapore dell'olio al peperoncino, potete sostituirlo con un altro cucchiaio di olio extra vergine d'oliva.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...