Pizza bianca con pancetta

La pizza bianca con pancetta è un piatto particolare, perfetto per un aperitivo o per un antipasto rustico in famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizza bianca con pancetta

 

Perfetta e squisita, la pizza bianca con pancetta sarà un vero trionfo di gusto e sapori. Sarà da tutti gradita in famiglia, la pizza porta sempre gioia e allegriai in tavola.

 E’ comodo tenere in casa un impasto di pizza sempre pronto all’uso. Viene in soccorso quando si vogliono portare in tavola squisitezze, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione.

Vediamo insieme come preparare questa pizza bianca con pancetta. 

 

 

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta pizza
  • 10 cipolline sott’olio
  • 3 carciofi sott’olio
  • 4 acciughe
  • 1 mozzarella
  • 10 olive verdi
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di aromi

Preparazione

Per preparare la pizza bianca con pancetta per prima cosa mettete in un colino cipolline e carciofi sott’olio così che perdano l’olio in eccesso. Questo evita di preparare una pizza troppo unta.

Affettate la mozzarella e sistematela in un colino a perdere acqua. Srotolate l’impasto per pizza già pronto, lasciandolo sulla stessa carta da forno e sistemandolo su una teglia. Con la forchetta punzecchiate l’impasto.

Utilizzate la pancetta a dadi già pronta e, nel caso in cui fosse a strisce, tagliatela in pezzi più piccoli. Distribuite su tutta la superficie dell’impasto i dadini di pancetta cercando di coprire bene la superficie. 

Affettate i cuori di carciofi ottenendo delle fette sottili e disponeteli sulla pancetta. Fate la stessa cosa con i filetti di acciughe.

Adesso, tagliate a metà alcune olive e disponetele sulla pizza, altre invece tagliatele a fettine e sistemate anche loro sulla pizza. Mettete anche le cipolline.

Ricavate delle striscette da ogni fetta di mozzarella e disponetele sugli altri ingredienti. Aggiungete un pizzico di aromi in polvere ed un filo di olio extravergine di oliva e infornate, per circa 20 minuti a 180°C. Spegnete il forno, aspettate qualche minuto e disponete la pizza su un piatto di portata o sul tagliere di legno. Tagliate in 8 spicchi e servite.   

In alternativa potete preparare dei cornetti di pizza margherita o dei fagottini di brisée

Conservazione

La pizza bianca con pancetta si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Vincenzina

Pizza bianca con pancetta, la pizza è il piatto unico per eccellenza, completo con preziosi alimenti vegetali. La pizza è ottima fatta in casa, se si ha tempo di preparare anche l'impasto è ancora meglio. Perfetta a cena e ancora più gradita se accompagnata da ottime bevande ed un buon dessert.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...