La ciambella di pizza con salame, peperoni, olive verdi e mozzarella è un antipasto molto sfizioso e ricco, ideale da servire tagliato a fette per un buffet di compleanno oppure per un aperitivo in compagnia di amici. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di prosecco o da un aperitivo analcolico gassato, sorprenderà i vostri ospiti!
Realizzare questa ciambella di pizza farcita è davvero semplice e può essere preparata con un largo anticipo, per poi essere scaldata al microonde prima di servirla. La mozzarella al suo interno è filante e la rende ancora più appetitosa. Vediamo insieme come realizzarla.
Ingredienti
- 350 g di farina 0
- 150 g di farina 00
- 25 g di lievito di birra
- 300 ml di acqua
- 35 g di zucchero
- 20 g di sale
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 peperoni
- 100 g di salame
- 130 g di mozzarella
- 100 g di olive verdi
- 1 spicchio di aglio
Ingredienti per spennellare
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
Preparazione
Per realizzare la ciambella di pizza con salame, olive verdi, peperoni e mozzarella innanzitutto miscelate le due farine all’interno di una ciotola capiente; al centro praticate un buco dove andrete a posizionare il lievito di birra fresco sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, il sale ed infine l’olio extravergine di oliva. Versate gradatamente l’acqua tiepida e mescolate tutti gli ingredienti fra loro.
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e iniziate ad impastare, fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (circa 10 minuti). Rimettete infine l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con uno strofinaccio umido e mettete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume (ci vorrà circa 1 ora e mezza, un po’ meno se siete in estate).
Mentre attendete che l’impasto lieviti, lavate e tagliate a listarelle il peperone rosso. In una padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato ed un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, accendete il fuoco e quando l’aglio sarà ben dorato aggiungete i peperoni a listarelle. Cuocete a fiamma moderata per circa 10-15 minuti, dopo di che regolate di sale e fate intiepidire.
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia sottile e rettangolare. Distribuitevi sopra i peperoni a pezzetti, il salame anch’esso tagliato a pezzetti, la mozzarella ben sgocciolata e infine le olive verdi denocciolate. Arrotolate l’impasto partendo dalla base e formate una ciambella. Sigillate bene le estremità e trasferite in uno stampo per ciambellone ben oleato. Mettete nuovamente a lievitare in un luogo caldo per altri 15 minuti, fino a quando la ciambella raggiunge il bordo dello stampo.
Spennellate la superficie della ciambella di pizza con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di latte, quindi mettete in forno preriscaldato a 190°C per circa 30-35 minuti. Se la ciambella dovesse colorarsi troppo velocemente, coprite con un foglio di alluminio. Quando sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.
In alternativa potete servire una pizza stromboli o dei cestini di patate.
Conservazione
La ciambella di pizza con salame, olive verdi, peperoni e mozzarella si conserva per al massimo un paio di giorni ma andrà scaldata in forno prima di essere servita nuovamente.