La pizza di sfoglia con prosciutto cotto, olive e capperi è una variante della classica pizza margherita ma che non richiede lievitazione poichè la base è una sfoglia già pronta.
Questa preparazione da forno è l’ideale da servire sia come antipasto, se tagliata a piccoli quadrotti, sia durante una cena informale quando avete ospiti all’improvviso. Potete farcire questa pizza di sfoglia con gli ingredienti che preferite, in modo da accontentare tutti i commensali e potete servirla sia calda che tiepida.
Vediamo quindi come preparare la pizza di sfoglia.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 125 g di mozzarella
- 100 g di prosciutto cotto
- 20 olive verdi
- q.b di passata di pomodoro
- 2 cucchiaini di capperi
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
La preparazione della pizza di sfoglia con prosciutto cotto, olive e capperi è molto semplice.
Cominciate tagliando molto finemente la mozzarella e lasciatela sgocciolare in modo che non bagni la sfoglia successivamente. Passate poi a tagliare a cubetti il prosciutto cotto e mettete da parte.
A questo punto mettete la passata di pomodoro in una ciotolina e conditela con un filo di olio, un pizzico di sale e di pepe e mescolate affinchè il sugo si insaporisca. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti dedicatevi alla preparazione della pizza.
Srotolate la pasta sfoglia ben fredda in una teglia lasciando sul fondo la carta forno che trovate nella confezione e bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta; in questo modo non si gonfierà in cottura. Aiutandovi con un cucchiaio condite la sfoglia con la passata di pomodoro cercando di mantenervi leggermente lontano dai bordi. Infornate la pizza in forno preriscaldato a 180°C e a metà cottura estraete la teglia dal forno.
Aggiungete in modo uniforme la mozzarella sulla pizza di sfoglia e aggiungete i dadini di prosciutto, le olive verdi preferibilmente denocciolate e i capperi dissalati. Condite con un filo di olio e rimettete la teglia in forno proseguendo la cottura fino a che la sfoglia diventa dorata. In questo modo la mozzarella diventerà filante senza seccarsi troppo e gli altri ingredienti non cuoceranno eccessivamente. A questo punto la pizza è pronta per essere servita.
In alternativa potete preparare le pizze che preferite con un impasto pizza.
Conservazione
La pizza di sfoglia con prosciutto cotto, olive e capperi si conserva al massimo un giorno. Andrà poi riscaldata per rendere nuovamente filante la mozzarella.