Torta salata carciofi e prosciutto

La torta salata carciofi e prosciutto unisce al suo interno dei sapori che si sposano alla perfezione. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata carciofi e prosciutto

Una torta salata carciofi e prosciutto metterà tutti d’accordo e costituirà un ottimo secondo piatto ma anche un perfetto antipasto per arricchire un buffet rustico.

La preparazione è molto semplice. Si parte da una base con pasta brisée ed un ripieno realizzato con carciofi, prosciutto cotto, wurstel e formaggio. Il risultato sarà un piatto dal sapore estremamente intenso e coinvolgente e si presterà benissimo per tante occasioni diverse.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata carciofi e prosciutto ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 4 carciofi
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 4 wurstel
  • 250 ml di latte
  • 3 uova
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata carciofi e prosciutto dovete partire dei carciofi. Questi, infatti, andranno privati del gambo più duro, delle foglie esterne e poi delle spine. Riducete i vostri carciofi a metà e poi in quarti ed eliminate anche la barba e le foglie più piccole alle cui estremità sono presenti ancora delle spine.

A questo punto i vostri carciofi andranno messi all’interno di una soluzione con acqua e succo di limone per evitare che si scuriscano troppo velocemente. Nel frattempo in una padella ben capiente mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva e quando questo sarà caldo aggiungete i vostri carciofi, ormai ridotti in fettine. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche minuto.

Quando i carciofi inizieranno ad intenerirsi potete aggiungere anche il prosciutto cotto, ridotto in listerelle, ed i cubetti di wurstel. Nel frattempo dedicatevi al composto che vi servirà per arricchire il ripieno. All’interno di una ciotola mischiate insieme latte, uova, formaggio ed aggiustate di sale e pepe. Mischiate per bene il tutto e, quando i carciofi saranno cotti ed ormai intimiditi potete aggiungerli ed amalgamare per bene il tutto così da ottenere un composto perfettamente omogeneo.

Prendete a questo punto il vostro rotolo di pasta brisée, apritelo e con esso foderate una teglia di all’incirca 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta ed aggiungete il ripieno che avete appena preparato. Pigiate bene i bordi sulla parete dello stampo se questo è smerlato oppure ripiegatelo così da creare una cornice alla vostra torta salata carciofi e prosciutto. Spolverizzate con del formaggio.

La vostra torta salata andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 30 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie. Servite la torta salata carciofi e prosciutto ben calda oppure fatela intiepidire e servite a temperatura ambiente se la proponete come antipasto, riducendola magari in quadrotti.

In alternativa potete preparare una torta salata carciofi e formaggi o una frittata di zucchine e scamorza.

Conservazione

La torta salata carciofi prosciutto si conserva per al massimo tre giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico o riposta in frigorifero.

Prima di essere nuovamente servita, però, bisognerà scaldarla. Se, invece, volete servirla a temperatura ambiente lasciatela fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora.

I consigli di Fidelity Cucina

Aggiungete alla vostra torta salata una nota filante con dei cubetti di formaggio pasta filata a vostra scelta. Potete sostituire i wurstel con della pancetta oppure omettere questo ingrediente se non lo gradite. Se ripiegate i bordi della vostra torta salata spennellateli con dell'uovo ed un cucchiaio di latte così da renderli ben dorati alla fine della cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...