Torta salata ricotta e wurstel

La torta salata ricotta e wurstel è cremosa e dal sapore deciso e si presta ad essere servita come piatto unico ma anche come antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata ricotta e wurstel

La torta salata ricotta e wurstel è un’ottima idea per un antipasto rustico, da servire in fettine o in quadrotti, ma potrà costituire anche un perfetto secondo piatto, ideale per coloro che cercano alternative ai classici piatti a base di pesce o di carne.

La preparazione molto scarna ed abbastanza semplice sarà comunque vita ad un risultato molto saporito e soprattutto originale. Le varianti possibili sono molte dal momento che potete aggiungere degli altri formaggi al ripieno oppure sostituire i wurstel con della pancetta o del prosciutto cotto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata ricotta e wurstel.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 200 g di wurstel
  • 120 g di ricotta
  • 140 g di provola
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata ricotta e wurstel dovete partire dal ripieno. Prendete la provola e riducetela in cubetti e fate la stessa cosa anche con i wurstel. Dedicatevi adesso alla ricotta, che dovrà essere privata del liquido in eccesso, setacciata per eliminare eventuali grumi e poi messa all’interno di una ciotola insieme all’uovo, al parmigiano, sale e pepe, provola e wurstel. Amalgamate per bene il tutto e solo a questo punto dedicatevi alla pasta brisée.

Queste, infatti, andrà utilizzata per foderare una teglia di all’incirca 24 cm di diametro sia sul fondo che sui bordi. Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta ed a questo punto aggiungete il ripieno che avete appena preparato. Livellate il tutto, ripiegate i bordi della vostra torta e spolverizzate la superficie del ripieno con dell’altro formaggio grattugiato.

A questo punto la vostra torta salata ricotta e wurstel è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 35 minuti o fino a quando sarà ben gratinata in superficie.

Una volta pronta la vostra torta salata ricotta e wurstel andrà lasciata da parte a freddarsi prima di poterla servire ai propri ospiti.

In alternativa potete preparare delle lasagne di patate cremose o una torta salata carciofi e formaggi.

Conservazione

La torta salata ricotta e wurstel si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il vostro piatto utilizzando insieme alla ricotta degli altri formaggi oppure sostituendo il parmigiano reggiano con un formaggio stagionato dal sapore più intenso. Anche i wurstel potranno essere sostituiti con una manciata di prosciutto cotto oppure con dei cubetti di pancetta affumicata. Il risultato sarà comunque ottimo ed estremamente gustoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...