Torta salata carciofi e prosciutto

La torta salata carciofi e prosciutto unisce al suo interno dei sapori che si sposano alla perfezione. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Torta salata carciofi e prosciutto
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Una torta salata carciofi e prosciutto metterà tutti d’accordo e costituirà un ottimo secondo piatto ma anche un perfetto antipasto per arricchire un buffet rustico.

La preparazione è molto semplice. Si parte da una base con pasta brisée ed un ripieno realizzato con carciofi, prosciutto cotto, wurstel e formaggio. Il risultato sarà un piatto dal sapore estremamente intenso e coinvolgente e si presterà benissimo per tante occasioni diverse.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata carciofi e prosciutto ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 4 carciofi
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 4 wurstel
  • 250 ml di latte
  • 3 uova
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata carciofi e prosciutto dovete partire dei carciofi. Questi, infatti, andranno privati del gambo più duro, delle foglie esterne e poi delle spine. Riducete i vostri carciofi a metà e poi in quarti ed eliminate anche la barba e le foglie più piccole alle cui estremità sono presenti ancora delle spine.

A questo punto i vostri carciofi andranno messi all’interno di una soluzione con acqua e succo di limone per evitare che si scuriscano troppo velocemente. Nel frattempo in una padella ben capiente mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva e quando questo sarà caldo aggiungete i vostri carciofi, ormai ridotti in fettine. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche minuto.

Quando i carciofi inizieranno ad intenerirsi potete aggiungere anche il prosciutto cotto, ridotto in listerelle, ed i cubetti di wurstel. Nel frattempo dedicatevi al composto che vi servirà per arricchire il ripieno. All’interno di una ciotola mischiate insieme latte, uova, formaggio ed aggiustate di sale e pepe. Mischiate per bene il tutto e, quando i carciofi saranno cotti ed ormai intimiditi potete aggiungerli ed amalgamare per bene il tutto così da ottenere un composto perfettamente omogeneo.

Prendete a questo punto il vostro rotolo di pasta brisée, apritelo e con esso foderate una teglia di all’incirca 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta ed aggiungete il ripieno che avete appena preparato. Pigiate bene i bordi sulla parete dello stampo se questo è smerlato oppure ripiegatelo così da creare una cornice alla vostra torta salata carciofi e prosciutto. Spolverizzate con del formaggio.

La vostra torta salata andrà messa in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 30 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie. Servite la torta salata carciofi e prosciutto ben calda oppure fatela intiepidire e servite a temperatura ambiente se la proponete come antipasto, riducendola magari in quadrotti.

In alternativa potete preparare una torta salata carciofi e formaggi o una frittata di zucchine e scamorza.

Torta salata carciofi e prosciutto

Conservazione

La torta salata carciofi prosciutto si conserva per al massimo tre giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico o riposta in frigorifero.

Prima di essere nuovamente servita, però, bisognerà scaldarla. Se, invece, volete servirla a temperatura ambiente lasciatela fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Aggiungete alla vostra torta salata una nota filante con dei cubetti di formaggio pasta filata a vostra scelta. Potete sostituire i wurstel con della pancetta oppure omettere questo ingrediente se non lo gradite. Se ripiegate i bordi della vostra torta salata spennellateli con dell'uovo ed un cucchiaio di latte così da renderli ben dorati alla fine della cottura.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!