Cavatelli con panna, pomodori secchi, zucchine e curry

I cavatelli con panna, pomodori secchi, zucchine e curry sono un primo piatto vegetariano molto gustoso e dal sapore intenso. Ecco la ricetta

Cavatelli con panna, pomodori secchi, zucchine e curry
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I cavatelli con panna, pomodori secchi, zucchine e curry sono un primo piatto vegetariano dal sapore deciso e speziato.

Il Curry, infatti, è una miscela piccante di spezie ed erbe dal sapore abbastanza forte. Essa contiene: curcuma, cardamomo, peperoncino, cumino e coriandolo.

Ciascuna di queste spezie/aromi ha effetti benefici sulla salute dell’uomo e anche per questo motivo vengono utilizzati in cucina per aromatizzare i cibi. Per la preparazione di questa ricetta si può utilizzare sia il curry in polvere che la panna aromatizzata al curry (già pronta e in vendita nei supermercati).

Ingredienti

  • 200 g di cavatelli
  • 1/2 zucchina
  • 200 ml di panna
  • 4 pomodori secchi
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di curry
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Preparare i cavatelli con panna, pomodori secchi, zucchine e curry è abbastanza semplice e veloce. Innanzitutto mettete a rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida. Se utilizzate i pomodori secchi sott’olio, potete omettere questo passaggio.

A parte pulite e tagliate a pezzetti mezza zucchina. In una pentola capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato unite le zucchine e mescolate con cura.

Fatele saltare per un paio di minuti a fiamma vivace dopo di che aggiungete i pomodori secchi tritati. Mescolate nuovamente e abbassate la fiamma. Fate cuocere le zucchine e quando diventeranno tenere aggiungete la panna e un pizzico di curry. Mescolate con cura e lasciate insaporire per qualche minuto. Infine spegnete il fuoco, rimuovete l’aglio e tenete al caldo fino a quando la pasta sarà cotta.

Procedete con la cottura dei cavatelli, scolateli al dente e conditeli con il sugo preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete servire dei tortellini panna prosciutto e piselli o delle penne ai quattro formaggi.

Conservazione

I cavatelli con panna, pomodori secchi, zucchine e curry sono ottimi da consumare subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

I cavatelli con panna, pomodori secchi, zucchine e curry sono un primo piatto dal sapore unico e speziato. Vista la presenza di ingredienti dai sapori forti (ovvero i pomodori secchi e il curry), potrebbe non essere necessario aggiungere il sale. Ad ogni modo assaggiate il condimento per controllarne la sapidità.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!