Sedanini rigati con crema di zucchine, pomodori secchi e ricotta salata

I sedanini rigati con crema di zucchine, pomodori secchi e ricotta salata sono un primo piatto dal sapore deciso da proporre anche per pranzi più importanti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Sedanini rigati con crema di zucchine, pomodori secchi e ricotta salata

I sedanini rigati con crema di zucchine, pomodori secchi e ricotta salata sono un primo piatto vegetariano molto gustoso e al tempo stesso semplice. Ideale da servire per un pranzo in compagnia o semplicemente se  volete rinunciare al gusto.

La crema di zucchine è molto semplice da realizzare e anche molto appetitosa, una valida alternativa light alla panna da cucina o ai soliti pesti pronti disponibili in commercio. La ricotta salata conferisce la giusta sapidità al piatto. Provateli e non ve ne pentirete!

Ingredienti

  • 160 g di sedanini rigati
  • 200 g di zucchine
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 5 pomodori secchi
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di ricotta
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare i sedanini rigati con crema di zucchine, pomodori secchi e ricotta salata innanzitutto dovrete preparare la crema di zucchine, seguendo dei semplici passaggi.

Pulite le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura.

Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che unite le zucchine e fate saltare ancora per un paio di minuti. Abbassate adesso la fiamma e bagnate con un mestolino di brodo vegetale caldo. Mescolate e lasciate cuocere fino a quando le zucchine diventano tenere. Quando sono cotte, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Frullate le zucchine con il minipimer, fino ad ottenere una crema e se necessario regolate di sale.

Adesso procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e mantecatela con la crema di zucchine. Unite dei pezzettini di pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati e, prima di servire, cospargete con 1-2 cucchiaini di ricotta salata ma senza eccedere altrimenti la pasta diventa salata.

In alternativa potete servire della pasta con pesto di zucchine o della pasta con broccoli e Philadelphia.

Conservazione

I sedanini rigati con crema di zucchine, pomodori secchi e ricotta salata sono ottimi da consumare ben caldi. Si conservano per al massimo un giorno in frigorifero se chiusi all’interno di un contenitore ermetico ma andranno nuovamente passati in padella prima di servirli ai vostri ospiti.

I consigli di Giovanna

I sedanini rigati con crema di zucchine, pomodori secchi e ricotta salata sono un primo piatto vegetariano leggero e gustoso, che può essere consumato con frequenza. Utilizzate sempre prodotti freschi e possibilmente da agricoltura biologica, per una riuscita ottimale del piatto. Se non gradite la ricotta salata, potete sostituirla con il Parmigiano Reggiano oppure con il Pecorino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...