Fettuccine con pesce spada, pomodorini, zucchine e capperi

Le fettuccine con pesce spada, pomodorini, zucchine e capperi sono un primo piatto molto estivo, dal sapore leggero e gustoso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Fettuccine con pesce spada, pomodorini, zucchine e capperi

Le fettuccine con pesce spada, pomodorini, zucchine e capperi sono un primo piatto estivo, leggero e gustoso, ideale per chi ama i primi piatti a base di pesce. Ottime da servire per un pranzo o una cena in compagnia, accompagnate da un buon bicchiere di vino bianco o un prosecco.

Preparare questa ricetta è abbastanza semplice e veloce. E’ bene utilizzare sempre ingredienti freschi e di stagione; se lo gradite potete sostituire i pomodorini con la polpa di pomodoro.

Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 170 g di fettuccine
  • 1 fetta di pesce spada
  • 1 zucchina
  • 8 pomodorini
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 25 ml di vino bianco
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare le fettuccine con pesce spada, pomodorini, zucchine e capperi innanzitutto dovete pulire il pesce spada, eliminando la pelle ed eventuali lische. Potete scegliere di acquistare un’unica fetta di pesce spada purchè sia spessa, in questo modo sarà facile tagliarla a cubetti.

Quando avrete eliminato la pelle, tagliate il pesce spada a cubetti piccoli e tenetelo da parte. Lavate la zucchina, asciugatela e tagliate anch’essa a cubetti. In un’ampia pentola mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato unite le zucchine a cubetti e lasciatele saltare a fiamma vivace per un paio di minuti.

Aggiungete adesso i pomodorini tagliati a metà e mescolate con cura. Unite anche il pesce spada a cubetti e i capperi dissalati. Fate saltare tutti gli ingredienti insieme per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Infine abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a quando le zucchine e i pomodorini diventano teneri (circa 10 minuti). Regolate di sale e tenete il condimento da parte.

Procedete con la cottura delle fettuccine, scolatele al dente e conditele con il sugo di pesce e verdure. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con delle foglioline di basilico fresco.

In alternativa potete preparare delle casarecce pesce spada e melanzane o degli spaghetti allo scoglio.

Conservazione

Le fettuccine con pesce spada, pomodorini, zucchine e capperi vanno consumate subito.

I consigli di Giovanna

Le fettuccine con pesce spada, pomodorini, zucchine e capperi sono un primo piatto leggero, gustoso e colorato, ideale da servire sia per un pranzo o una cena. Si preparano in poco tempo e il risultato è eccellente. Se non gradite la pasta lunga potete sostituirla con delle casarecce o gnocchetti sardi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...