Fusilli peperoni e ricotta

I fusilli peperoni e ricotta sono un primo piatto profumato, cremoso e facile da preparare. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fusilli peperoni e ricotta

I fusilli peperoni e ricotta sono un primo piatto molto cremoso, profumato e dal sapore intenso e perfetto per l’estate.

Un primo piatto che si prepara molto facilmente e che potrà essere servito in tante occasioni diverse. Preparare questo piatto è molto semplice, il che lo rende perfetto anche per coloro che non hanno grande dimestichezza ai fornelli o che non hanno molto tempo per dedicarsi alla preparazione dei pasti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi fusilli peperoni e ricotta.

Ingredienti

  • 400 g di fusilli
  • 3 peperoni
  • 2 pomodori
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di basilico
  • 250 g di ricotta
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei fusilli peperoni e ricotta la prima cosa da fare è dedicarsi alla realizzazione della crema di peperoni. Come prima cosa dovrete lavare accuratamente i peperoni, eliminare semi e filamenti interno ed il peduncolo. I peperoni andranno messi all’interno di una padella con un filo d’olio, i pomodori in cubetti ed uno spicchio d’aglio e lasciati cuocere per una decina di minuti, aggiustando di sale e pepe.

Quando i peperoni inizieranno ad ammorbidirsi potete aggiungere all’interno di un mixer insieme al basilico e ad olio extravergine d’oliva quanto basta fino a quando avrete ottenuto una crema ben densa e cremosa. Fatto questo dedicatevi alla ricotta, che dovrà essere privata del liquido in eccesso ed aggiunta all’interno del mixer alla crema di peperoni.

Fate andare il tutto per qualche altro secondo fino a quando anche questo ingrediente si sarà amalgamato perfettamente. Mettete a scaldare abbondante acqua salata in una pentola e fate cuocere i fusilli fino a quando saranno al dente.

A questo punto scolateli e versateli in padella insieme al condimento che avete preparato precedentemente. Fate saltare il tutto aggiustando di sale e pepe in base in base ai vostri gusti ed a questo punto i fusilli peperoni e ricotta sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi così da poterne apprezzare al meglio la cremosirà.

In alternativa potete preparare dei classici spaghetti al pesto o degli spaghetti zucchine e peperoni, altro piatto molto fresco ed estivo perfetto per un pranzo in famiglia.

Conservazione

I fusilli peperoni e ricotta vanno consumati subito dopo la loro preparazione così da poter apprezzare la cremosità di questo piatto.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di ricotta a seconda del risultato che volete ottenere. Ottima della ricotta di pecora, che donerà un sapore ancora più intenso alla vostra preparazione. Al posto della ricotta potete utilizzare del formaggio spalmabile, come ad esempio del Philadelphia, oppure dello stracchino. Il risultato finale sarà comunque ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...