Fusilli con salmone affumicato, asparagi, pistacchi e crema di ricotta

I fusilli con salmone affumicato, asparagi, pistacchi e crema di ricotta sono un primo piatto molto gustoso ed appetitoso, pieno di colori e sfumature di sapore. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fusilli con salmone affumicato, asparagi, pistacchi e crema di ricotta

I fusilli con salmone affumicato, asparagi, pistacchi e crema di ricotta sono un primo piatto molto gustoso, davvero molto semplice e veloce da portare a termine.

La pasta si sposa alla perfezione con la deliziosa crema di ricotta prevista dalla ricetta e grazie all’aggiunta del salmone affumicato, degli asparagi cotti a vapore e della granella di pistacchi otterrete un piatto sfizioso e particolarmente colorato. 

I fusilli con salmone affumicato, asparagi, pistacchi e crema di ricotta sono un piatto ideale per chi non ha moltissimo tempo in cucina, ma non vuole rinunciare a mangiare qualcosa di appetitoso.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 320 g di fusilli
  • 200 g di ricotta
  • 200 g di asparagi
  • 100 g di salmone affumicato
  • 30 g di granella di pistacchi
  • 1 limone
  • q.b di aneto
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare i fusilli con salmone affumicato, asparagi, pistacchi e crema di ricotta iniziate pulendo gli asparagi. Rimuovete quindi le parti bianche dei gambi, poi lavateli bene e asciugateli. Cuocete gli asparagi a vapore per circa 5-10 minuti. Controllate la cottura infilzando gli asparagi con una forchetta.

Nel frattempo dovete mettere a bollire l’acqua per la pasta. Quando l’acqua inizia a bollire, salatela a piacere e mettete a cuocere la pasta. A questo punto preparate la crema di ricotta. In una ciotola mescolate la ricotta con il succo di limone. Aggiungete 1-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 2 cucchiai di acqua di cottura. Mescolate fino ad ottenere una consistenza omogenea, senza grumi. Aggiustate di sale e pepe.

Per ultimo tagliate il salmone affumicato e gli asparagi a pezzettini. Scolate la pasta e versatela nella ciotola con la ricotta. Aggiungete il salmone affumicato, la granella di pistacchi e gli asparagi. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. Spolverate la pasta con del pepe nero macinato. Potrete decorare la pasta con della scorza di limone e dell’aneto tritato. I fusilli con salmone affumicato, asparagi, pistacchi e crema di ricotta sono così pronti per essere serviti. 

In alternativa potete preparare dell’insalata di pasta Mediterranea o un’insalata di pasta tricolore.

Conservazione

I fusilli con salmone affumicato, asparagi, pistacchi e crema di ricotta si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Magdalena

Se preferite, al posto della cottura al vapore potrete preparare gli asparagi al forno o alla griglia. Per realizzare la ricetta, potrete scegliere il formato di pasta che preferite. Potrete utilizzare il salmone affumicato o qualsiasi altro tipo di pesce a piacere. Potrete anche aromatizzare il piatto aggiungendo del prezzemolo e dell'aglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...