Insalata di riso con zucchine e gamberetti

L'insalata di riso con zucchine e gamberetti è un piatto freddo gustoso e semplice da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di riso con zucchine e gamberetti

L’insalata di riso con zucchine e gamberetti è un piatto fresco e nutriente, ideale per la stagione estiva in cui non si ha voglia di piatti troppo caldi e dalle lunghe preparazioni.

Quando le temperature, infatti, sono molto alte bisogna far fronte al caldo con delle pietanze fresche ma ricche di nutrienti, che possano quindi fornire al nostro organismo tutte le proprietà di cui hanno bisogno. Questa insalata di riso è davvero semplice e veloce da preparare. Pochi ingredienti che insieme si sposano alla perfezione e che renderanno questo piatto davvero perfetto per tutti.

Potrà essere consumato anche fuori casa, servito come vero e proprio pasto o in un buffet di antipasti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima insalata di riso con zucchine e gamberetti.

Ingredienti

  • 400 g di riso
  • 2 zucchine
  • 200 g di gamberetti
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di riso con zucchine e gamberetti dovete partire dalle zucchine. Queste andranno private delle due estremità, lavate e poi ridotte in fettine o in tocchetti, a seconda del risultato finale che volete ottenere.

Fatto questo prendete una padella antiaderente ben capiente e mettere a scaldare dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete lo spicchio d’aglio, lasciandolo intero così da poterlo rimuovere in un secondo momento, e fate andare per un minuto circa. Quando l’aglio inizierà a dorarsi potete aggiungere le zucchine, aggiustare di sale e pepe e far proseguire la cottura fino a quando le zucchine saranno ammorbidite.

Nel frattempo dedicatevi ai gamberetti, che andranno sgusciati, privati dell’intestino e poi aggiunti alle zucchine. Fate andare il tutto per qualche altro minuto fino a quando anche i gamberetti saranno cotti. Fate attenzione alla cottura dei gamberetti che non deve essere protratta troppo a lungo perchè altrimenti diventerebbero duri e stopposi, e quindi poco piacevoli da consumare.

Adesso dedicatevi al riso, che deve essere cotto in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. Fate cuocere il riso fino a quando avrà completato la cottura. Per questa preparazione è bene utilzzare del riso apposito per insalate che rimane al dente e non si scuoce. Quando il riso sarà pronto, scolatelo e passatelo sotto acqua fredda così da fermare la cottura.

A questo punto unite in una ciotola il riso ed il condimento ed amalgamate il tutto. Condite con dell’olio extravegine d’oliva e l’insalata di riso con zucchine e gamberetti è quindi pronta per essere servita ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una classica insalata di riso o un’insalata di riso alla marinara se gradite una variante alternativa ed ancora più estiva di questo classico piatto.

Conservazione

L’insalata di riso con zucchine e gamberetti si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirla nuovamente ai vostri ospiti, però, lasciatela fuori dal frigorfiero per almeno mezzora. In questo modo tornerà alla giusta temperatura per essere consumata.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire questo piatto in tantissimi modi diversi. Potete aggiungere anche dei tocchetti di melanzana, da far cuocere in padella insieme alle zucchine, oppure potete aggiungere anche degli anelli di calamari. Lasciate qualche gamberetto intero, non sgusciato, per decorare il piatto e renderlo ancora più bello da presentare. Stupirete tutti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...