Lasagne con broccoli e gorgonzola

Le lasagne con broccoli e gorgonzola sono un primo piatto molto saporito e ricco, perfetto per occasioni speciali o per il pranzo della domenica. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Lasagne con broccoli e gorgonzola

Le lasagne con broccoli e gorgonzola sono un primo piatto da forno molto saporito e particolare. Per gli amanti del broccolo questa ricetta potrebbe essere una vera e propria scelta, e si fa ancora più saporito con l’aggiunta del gorgonzola.

Se avete organizzato il pranzo della domenica con i vostri parenti, queste lasagne sono perfette per gustare un piatto creativo con effetto sorpresa, per riempire il palato dei commensali di gusto e di piacere.

Vediamo insieme, quindi, come preparare questo lasagne con broccoli e gorgonzola.

Ingredienti

  • 4 lasagne
  • 500 g di broccoli
  • 100 g di gorgonzola
  • 2 mozzarelle
  • 2 spicchi di aglio

Ingredienti per la besciamella

  • 1 bicchiere di latte
  • 1 noce di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 pizzico di noce moscata
  • q.b di sale 

 

Preparazione

Per la preparazione delle lasagne con broccoli e gorgonzola, cominciate a preparare la besciamella, oppure utilizzate quella pronta.

In un pentolino versate il latte, la farina, il burro, noce moscata e un pizzico di sale. Mettete sul fuoco e mescolate utilizzando una frusta in modo che non si formano i grumi. Continuate a mescolare finché avrete ottenuto la densità che desiderate. Quindi spegnete il fuoco e lasciate da parte la besciamella. 

Adesso passate a preparare il broccolo. Pulite il broccolo, trattenete le cimette e lavatele sotto acqua corrente, scolate e fate lessare per circa 5 minuti un una pentola con acqua. Scolatele e passatele subito in acqua fredda così mantengono il loro bel colore verde.

Nel frattempo mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva e gli spicchi d’aglio tritati. A questo punto aggiungete le cimette lessate e fatele saltare nella padella, aggiungete anche il gorgonzola e farlo sciogliere. Fate insaporire per qualche minuto e dopo spegnete il fuoco. Non aggiungete sale perché il gorgonzola è fin troppo saporito.

Adesso cominciate a preparare il condimento per le lasagne. Tagliate le mozzarelle e cubetti e lasciatela da parte a perdere la loro acqua. In una teglia per le lasagne, mettete la metà della besciamella, poi adagiate la prima sfoglia e sopra la sfoglia qualche cucchiaio di ripieno di broccoli e gorgonzola e qualche cubetto di mozzarella, dopodiché un’altra sfoglia di lasagne e sopra broccoli, gorgonzola e mozzarella. Continuate così, alternando gli strati, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Spolverare con parmigiano grattugiato e infornate le lasagne a 200°C in forno precedentemente riscaldato per circa 20 minuti. 

In alternativa potete preparare delle lasagne alla zucca o delle lasagne ai peperoni.

Conservazione

Le lasagne con broccoli e gorgonzola si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasparente. Prima di servirle di nuovo andranno scaldate ripassandole in forno.

I consigli di Vittoria

Le lasagne sono un facile e goloso pasticcio di pasta con profumati intingoli realizzati con verdura di stagione. Stavolta ho usato i broccoli che con il gorgonzola fanno davvero un piatto diverso e molto invitante. I broccoli sono preziose verdure invernali tanto utilizzati. Sono gustosissimi e conferiscono al piatto un gusto unico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...