Lasagne alla zucca

Le lasagne alla zucca sono un primo piatto particolare e molto cremoso, ottimo se volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di insolito ma dal sapore intenso. Vediamo insieme come prepararle ed alcune varianti altrettanto gustose e ricche

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne alla zucca

Le lasagne alla zucca sono un primo piatto decisamente diverso dal solito, molto gustoso ed adatto al periodo autunnale, durante il quale la zucca è particolarmente buona e gustosa. Le lasagne alla zucca sono cremose e molto saporite, arricchite all’interno dalla presenza della ricotta e della besciamella. Se volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di diverso dal solito le lasagne alla zucca sono davvero il piatto giusto. Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 300 g di lasagne
  • 500 g di zucca fresca
  • 1 cipolla
  • 150 g di carne macinata di vitello e suino
  • 100 g ricotta
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 500 ml di besciamella
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Lasagne-alla-zucca-86766

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle lasagne alla zucca dovete partire realizzando il condimento. Come prima cosa partite dalla cipolla, che andrà tritata molto finemente e messa a rosolare in una casseruola con dell’olio extravergine d’oliva. Quando questa sarà appassita aggiungete la carne facendola rosolare per bene. Aggiustate di sale e di pepe.

Nel frattempo dedicatevi alla zucca, che taglierete a dadini e cuocerete in una padella con della cipolla per circa 10 minuti. Quando sarà abbastanza morbida aggiungetela alla carne tritata e continuate ad amalgamare il tutto. Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete anche la ricotta.

Fatto questo dedicatevi alla besciamella, se avete intenzione di prepararla da voi, e poi passate alla composizione del piatto. Per la ricetta della besciamella cliccate qui.

Prendete una pirofila e sporcate innanzitutto il fondo con della besciamella. Aggiungete uno strato di lasagne ed aggiungete un mestolo circa di condimento. Livellate per bene e spolverizzate con del parmigiano reggiano grattugiato. Aggiungete nuovamente della besciamella e poi ricominciate la sequenza. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati possibili.

Terminate la preparazione delle lasagne alla zucca con un ultimo strato di besciamella ed una spolverizzata abbondante di parmigiano reggiano per far si che il vostro piatto sia ben gratinato in superficie.

A questo punto le lasagne alla zucca sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°c per circa 45 minuti. Se dovessero dorarsi troppo in superficie copritele con della carta alluminio e toglietela solo negli ultimi 10 minuti per far dorare per bene la superficie del vostro piatto.

Una volta ben gratinate le lasagne alla zucca sono pronte per essere sfornate e lasciate freddare per una decina di minuti prima di portarle a tavola.

Lasagne-alla-zucca-86766

Consigli e varianti

Per rendere le vostre lasagne alla zucca ancora più golose potete aggiungere della salsiccia alla carne tritata oppure utilizzate del formaggio dal sapore più intenso al posto del parmigiano reggiano. In questo modo avranno un sapore ancora più particolare.

Le lasagne alla zucca sono decisamente un piatto singolare e particolare, ma in alternativa potete servire delle classiche lasagne alla bolognese, delle lasagne alla norma o delle lasagne al pesto per accontentare anche i palati più semplici.

Conservazione

Le lasagne alla zucca si conservano per 2 giorni al massimo se chiuse all’interno di un contenitore ermetico oppure se coperte con della pellicola trasparente. Prima di essere nuovamente servite le vostre lasagne alla zucca andranno scaldate in forno per una decina di minuti oppure in microonde per qualche secondo così che tornino ben cremose e calde come quando le avete preparate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...