Linguine con pesto di peperoni senza lattosio

Le linguine con pesto di peperoni senza lattosio sono un primo piatto sfizioso, facile e veloce da preparare e perfetto anche per gli intolleranti al lattosio. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Linguine con pesto di peperoni senza lattosio

Spesso siamo di corsa e non abbiamo mai tempo per preparare ricette veloci ma anche sfiziose. In questo caso le linguine con pesto di peperoni senza lattosio saranno davvero l’ideale. Con 2 peperoni e pochi altri ingredienti come il basilico, il cipollotto ed i pinoli, realizzerete un ottimo primo piatto in pochissimi minuti!

Questo piatto è semplice da preparare e assolutamente poco calorico, aspetto importante da considerare per chi è attento alla linea. Vi servirà un mixer e pochi minuti per preparare questo sugo delizioso al pesto di peperoni che potrete servire in qualsiasi periodo dell’anno

Vediamo ora come prepararlo.

Ingredienti

  • 300 g di linguine
  • 2 peperoni
  • 10 foglie di basilico
  • 20 pinoli
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 4 cucchiai di latte di soia
  • q.b di prezzemolo
  • 1 cipollotto

Preparazione

Per preparare gli spaghetti con pesto di peperoni senza lattosio scegliete 1 peperone rosso ed 1 giallo se volete un colore delicato (io ho usato entrambi), se invece volete un colore più deciso usate due peperoni rossi.

Lavate bene i peperoni e puliteli dai semi. Tagliate i peperoni a listarelle di circa 2 centimetri. In una padella scaldate dell’olio extravergine d’oliva, quindi tritate il cipollotto, e quando l’olio sarà caldo versatelo nella padella e lasciate soffriggere. Mettete nel frattempo a bollire l’acqua salata per gli spaghetti.0

Aggiungete ora i peperoni tagliati a listarelle al soffritto e lasciate cuocere qualche minuto, ma non prolungate troppo a lungo la cottura perchè non devono essere troppo cotti ma appena scottati.

In un mixer ad immersione o un frullatore, aggiungete le foglie di basilico che avete lavato ed asciugato, i pinoli ed i peperoni con il soffritto di cipollotto, aggiungete un pizzico di sale e se vi piace il piccante anche un po’ di peperoncino.

Aggiungete 4 cucchiai di latte di soia per rendere il composto ancora più cremoso. Frullate bene finchè otterrete una cremina semi densa. Quando le linguine sono al dente versateci sopra il pesto di peperoni, mescolate bene e servite sui piatti.

Per guarnire potete aggiungere un po’ di prezzemolo tritato su ogni piatto.

In alternativa potete preparare degli spaghetti al pesto o degli spaghetti peperoni e zucchine.

Conservazione

Le linguine con pesto di peperoni senza lattosio vanno consumati subito, quando sono ancora ben caldi.

I consigli di Monica

Potete usare qualsiasi tipo di pasta con questo pesto ai peperoni, se volete potete anche usarlo al posto del pomodoro se preparate delle lasagne al forno, ottimo ingrediente alternativo e gustoso. Se vi avanza del pesto di peperoni, potete farcire delle tartine, oppure aggiungerlo ai vostri tramezzini o panini, oppure servire a tavola come salsa per il pinzimonio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...