Penne cremose prosciutto e basilico

Le penne cremose prosciutto e basilico sono un primo piatto realizzato con pochi ingredienti ma dal sapore irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne cremose prosciutto e basilico

Le penne cremose prosciutto e basilico sono un primo piatto estremamente semplice da preparare ma dal risultato golosissimo, che piacerà a tutti e che si presterà alle situazioni più raffinate ma anche ad un semplice pranzo della domenica in famiglia.

La preparazione è molto semplice, non richiederà particolari abilità in cucina e tanti ingredienti ma il risultato sarà davvero sorprendente proprio per la sua semplicità. Si tratta di un piatto che si può servire in tante varianti arricchendo con delle verdure di stagione, come ad esempio dei funghi o delle zucchine ma anche dei tocchetti di melanzane fritte.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime penne cremose prosciutto e basilico.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 130 g di philadelphia
  • 1 bustina di zafferano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di pomodoro
  • q.b di basilico

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle penne cremose prosciutto e basilico dovete partire dal prosciutto cotto, che dovrete ridurre in piccole listarelle o in pezzi più piccoli della forma che desiderate a seconda del risultato finale che volete ottenere.

Fatto questo dedicatevi al pomodoro, che andrà privato del picciolo, lavato e ridotto in piccoli cubetti, eliminando i semi presenti all’interno.A questo punto prendete una padella ben capiente, mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio che lascerete intero e fate rosolare per qualche minuto.

A questo punto potete aggiungere il prosciutto cotto, far andare per qualche minuto ed infine aggiungere anche il pomodoro in cubetti ed il basilico, lasciato in foglie o ridotto in pezzi. Fate andare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe fino a quando il pomodoro non si sarà perfettamente ammorbidito.

Adesso aggiungete anche il philadelphia e fate amalgamare perfettamente il tutto così che i sapori leghino tra loro. Nel frattempo mettete a scaldare abbondante acqua salata all’interno di una pentola e fate cuocere la pasta scolandola quando è ancora al dente, perché dovrete mantecarla in padella insieme al condimento.

Aggiungete la pasta in padella, fate andare per qualche minuto ed aggiungete anche lo zafferano sciolto in un po’ di acqua di cottura della pasta. Aggiungete anche del parmigiano reggiano grattugiato e fate proseguire la cottura per qualche altro secondo prima di servire ai vostri ospiti ben caldo.

In alternativa potete preparare delle penne al baffo o della pasta alla norcina.

Conservazione

Le penne cremose prosciutto e basilico vanno consumate ben calde per poterne apprezzare la cremosità.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere al piatto le verdure per dare un sapore ancora più intenso. Si sposeranno benissimo dei cubetti di zucchine passati in padella, dei cubetti di melanzane fritte oppure altre verdure a vostra scelta. Potete utilizzare al posto del philadelphia dello stracchino o della crescenza, a seconda del sapore più o meno intenso che volete dare al vostro piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...