Penne in crema di melanzane e olio al basilico

Pronte in pochi minuti e dal profumo irresistibile queste penne in crema di melanzane e olio al basilico. Una ricetta che saprà stupire anche i palati più esigenti

Penne in crema di melanzane e olio al basilico

Presentazione

Pochi ingredienti per un primo semplice, saporito e avvolgente. Profumi decisi che si fondono per creare un abbinamento gustoso e adatto a tutte le stagioni. L’olio al basilico può essere preparato in quantità maggiore e usato, poi, in altre preparazioni, per aggiungere un tocco di colore e regalare ai piatti una nota in più.

Se amate la pasta con melanzane troverete questa variante ancora più irresistibile. Le penne in crema di melanzane e olio al basilico sono un primo veloce e facile che scalderà la vostra tavola e allieterà i vostri ospiti. Vediamo gli ingredienti e come prepararle.

Ingredienti

  • 300 g di penne
  • 1 melanzana
  • 20 foglie di basilico
  • 1/2 spicchio di aglio
  • q.b di peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di ghiaccio
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le penne in crema di melanzane e olio al basilico cominciate con il lessare il basilico per qualche secondo in una pentola piena di acqua bollente a cui avrete aggiunto un po’ di sale grosso. Scolatelo quasi subito e mettetelo immediatamente in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo da fargli conservare il suo colore verde brillante.

Lavate la melanzana, privatela della buccia e tagliatela a pezzetti non troppo piccoli. Metteteli a lessare nella pentola dove avete fatto sbianchire il basilico per una decina di minuti, fino a che la melanzana non sarà morbida.

Scolate il basilico e asciugatelo con un po’ di carta da cucina. Mettetelo nella bicchiere del minipimer insieme a 50 ml di olio e frullate fino ad avere una salsina. Scolate la melanzana e frullate insieme a mezzo spicchio di aglio, un po’ di peperoncino e un filo di olio fino a raggiungere la consistenza di una crema.

Mettete la crema di melanzane, un po’ di olio al basilico e il parmigiano grattugiato in una padella.

Fate cuocere le vostre penne, tenete da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura, e quando saranno pronte versatele nella padella con il condimento facendole saltare per amalgamarle per bene. Se dovesse risultare troppo densa aggiungete piano piano acqua di cottura della pasta.

Inpiattate e decorate con un filo di olio al basilico.

Penne in crema di melanzane e olio al basilico

Conservazione

Le penne in crema di melanzane e olio al basilico vanno consumate ben calde.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!