Penne in crema di melanzane e olio al basilico

Pronte in pochi minuti e dal profumo irresistibile queste penne in crema di melanzane e olio al basilico. Una ricetta che saprĂ  stupire anche i palati piĂą esigenti

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne in crema di melanzane e olio al basilico

Pochi ingredienti per un primo semplice, saporito e avvolgente. Profumi decisi che si fondono per creare un abbinamento gustoso e adatto a tutte le stagioni. L’olio al basilico può essere preparato in quantità maggiore e usato, poi, in altre preparazioni, per aggiungere un tocco di colore e regalare ai piatti una nota in più.

Se amate la pasta con melanzane troverete questa variante ancora piĂą irresistibile. Le penne in crema di melanzane e olio al basilico sono un primo veloce e facile che scalderĂ  la vostra tavola e allieterĂ  i vostri ospiti. Vediamo gli ingredienti e come prepararle.

Ingredienti

  • 300 g di penne
  • 1 melanzana
  • 20 foglie di basilico
  • 1/2 spicchio di aglio
  • q.b di peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di ghiaccio
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le penne in crema di melanzane e olio al basilico cominciate con il lessare il basilico per qualche secondo in una pentola piena di acqua bollente a cui avrete aggiunto un po’ di sale grosso. Scolatelo quasi subito e mettetelo immediatamente in una ciotola con acqua e ghiaccio in modo da fargli conservare il suo colore verde brillante.

Lavate la melanzana, privatela della buccia e tagliatela a pezzetti non troppo piccoli. Metteteli a lessare nella pentola dove avete fatto sbianchire il basilico per una decina di minuti, fino a che la melanzana non sarĂ  morbida.

Scolate il basilico e asciugatelo con un po’ di carta da cucina. Mettetelo nella bicchiere del minipimer insieme a 50 ml di olio e frullate fino ad avere una salsina. Scolate la melanzana e frullate insieme a mezzo spicchio di aglio, un po’ di peperoncino e un filo di olio fino a raggiungere la consistenza di una crema.

Mettete la crema di melanzane, un po’ di olio al basilico e il parmigiano grattugiato in una padella.

Fate cuocere le vostre penne, tenete da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura, e quando saranno pronte versatele nella padella con il condimento facendole saltare per amalgamarle per bene. Se dovesse risultare troppo densa aggiungete piano piano acqua di cottura della pasta.

Inpiattate e decorate con un filo di olio al basilico.

Penne in crema di melanzane e olio al basilico

Conservazione

Le penne in crema di melanzane e olio al basilico vanno consumate ben calde.

I consigli di Elena

Prendete sempre basilico fresco, risulterà molto più profumato. La melanzana deve essere abbastanza grande, nel caso non la troviate usatene due. L'olio al basilico si può tenere in frigorifero, coperto, per una settimana. Usatelo per insaporire insalate, primi e anche verdure saltate in padella, vedrete come tutto acquisterà ancora più gusto.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...