Penne cremose con gorgonzola dolce, prosciutto cotto e zucchine

Le penne cremose con gorgonzola dolce, prosciutto cotto e zucchine sono un primo piatto dal sapore ricco e intenso. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne cremose con gorgonzola dolce, prosciutto cotto e zucchine

Le penne cremose con gorgonzola dolce, prosciutto cotto e zucchine sono un primo piatto ricco e molto saporito, ideale per i ama i piatti gustosi e dai sapori decisi. Un ottimo primo piatto da realizzare tutto l’anno e da accompagnare con un bicchiere di vino bianco.

Si tratta di una ricetta semplice da preparare, economica e anche molto appetitosa. Se lo gradite, potete arricchire il piatto con scaglie di Grana Padano ma sarà ugualmente buonissimo anche senza.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 320 g di penne
  • 1 zucchina
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di gorgonzola
  • 3 cucchiai di latte
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare le penne cremose con gorgonzola dolce, prosciutto cotto e zucchine innanzitutto lavate e asciugate una zucchina di medie dimensioni. Tagliatela a cubetti non troppo grandi e teneteli da parte. In una pentola capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato aggiungete i cubetti di zucchina e fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti.

Successivamente unite anche i cubetti di prosciutto cotto e mescolate con cura. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a quando le zucchine diventeranno tenere, se necessario bagnate con 1-2 cucchiai d’acqua calda. Quando le zucchine saranno cotte, aggiungete il gorgonzola dolce a pezzetti e anche il latte, mescolate continuamente fino a quando il formaggio si sarà sciolto completamente. Infine tenete il condimento da parte e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete le penne rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele con il condimento preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preaparare dei paccheri cremosi con melanzane o degli gnocchi al pesto di zucchine.

Conservazione

Le penne cremose con gorgonzola dolce, prosciutto cotto e zucchine vanno consumate subito.

I consigli di Giovanna

Le penne cremose con gorgonzola dolce, prosciutto cotto e zucchine sono un primo piatto facile da preparare e molto gustoso, a prova di buongustai! Una ricetta dal costo basso, che può essere preparata tutto l'anno. In base ai vostri gusti, potete sostituire il gorgonzola dolce con del formaggio Philadelphia classico o light.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...