Riso integrale con merluzzo, carote, zucchine e peperoni

Il riso integrale con merluzzo, carote, zucchine e peperoni è un piatto freddo colorato e buono in cui le verdure e il pesce si sposano alla perfezione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Riso integrale con merluzzo, carote, zucchine e peperoni

Il riso integrale con merluzzo, carote, zucchine e peperoni è un piatto ricco e sostanzioso davvero ottimo. Perfetta alternativa ad un primo piatto a base di pasta, questa portata a base di riso è semplice da preparare e può essere gustata fredda ma se si preferisce anche calda.

Il sapore delle verdure si sposa alla perfezione con il gusto delicato dei filetti di merluzzo e le verdure donano un tocco di colore al piatto, che viene quindi reso colorato e invitante. 

Vediamo insieme come realizzare questo piatto veloce e gustoso.

Ingredienti

  • 350 g di riso integrale
  • 300 g di zucchine
  • 300 g di carote
  • 1 peperone
  • 300 g di merluzzi
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pepe
  • 1 cipolla

Preparazione

Per iniziare la preparazione del riso integrale con merluzzo, carote, zucchine e peperoni preparate il contorno di verdure. Lavate ed asciugate le carote, le zucchine e il peperone rosso.

Prendete una padella antiaderente e posizionatela sul fuoco a fiamma medio-bassa. Tagliate una cipolla a dadini e fatela imbiondire in padella con un goccio di olio extravergine di oliva per qualche minuto. Nel frattempo tagliate le verdure a dadini oppure a filetti. Fate saltare in padella le verdure a fiamma media per circa 10 minuti coperte con un coperchio e poi per altri 2-3 minuti senza coperchio. Salate e pepate a piacere. 

Mettete a cuocere il riso integrale seguendo le istruzioni e i tempi di cottura indicati sulla confezione. Nel frattempo mettete a cuocere anche i filetti di merluzzo. Metteteli in padella con un filo d’olio e un goccio d’acqua appena li avrete tolti dal freezer e lasciateli cuocere a fiamma bassa per 7-8 minuti circa. Quando saranno cotti, lasciateli raffeddare, togliete le eventuali spine e sfilettateli. 

Scolate il riso, aggiungete le verdure e il merluzzo e servite con un filo d’olio a crudo e un po’ di prezzemolo tritato. 

In alternativa potete preparare un’insalata di riso o un’insalata di riso alla marinara.

Conservazione

Il riso integrale con merluzzo, carote, zucchine e peperoni si conserva per al massimo un paio di giorni.

 

I consigli di Giada

Quando consumerete il riso potete scaldarlo qualche minuto in padella a fiamma medio-bassa o se preferite potete consumarlo freddo lasciatelo fuori dal frigorifero per almeno un'ora. Potete sostituire le verdure indicate con altre di vostro gradimento, ad esempio piselli e asparagi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...