Spaghetti cozze e limone

Gli spaghetti cozze e limone sono un primo piatto molto fresco e saporito realizzato con pochi e semplici ingredienti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Spaghetti cozze e limone

Gli spaghetti cozze e limone sono un primo piatto di pesce molto apprezzato e gradito da tutti. Un primo piatto che si può preparare in tutte le stagioni. Questi spaghetti sono una variante alla classica ricetta degli spaghetti di cozze e pomodorini, solo che in questa ricetta si è utilizzato anche il limone per dare un diverso e piacevole sapore.

Vediamo, quindi come preparare questi spaghetti cozze e limone.

Ingredienti

  • 250 g di spaghetti
  • 200 g di cozze
  • 1 limone
  • 2 pomodori
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare gli spaghetti cozze e limone cominciate a con la preparazione del sugo di cozze, pomodori e limone. Mettere sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Private gli spicchi di aglio della buccia esterna e tagliateli a fettine, inseriteli nella padella e fateli appassire.

Aggiungete le cozze. Dopodiché aggiungete anche i pomodori ben maturi tagliati a cubetti (se avete dei pomodorini ciliegini oppure datterini basta tagliarli a metà). Regolare di sale (se vi piaciono piu salate altrimenti no perche sono gia salate di loro) quando il sugo sarà pronto versarte dentro anche il succo di un limone e foglie di prezzemolo tritato.

Nel frattempo mettere una pentola con dell’acqua a bollire per cuocere la pasta. Appena bolle versate dentro gli spaghetti, aggiungete il sale e cuoceteli al dente. Scolate la pasta e aggiungetela al sugo di cozze, pomodori e limone. Fatela saltare un po’ a fiamma media. Preparate i piatti, e se volete decorateli con il prezzemolo fresco tritato (oppure il basilico) e portate in tavola per gustare questo primo piatto di pesce. 

In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e gamberetti o delle casarecce pesce spada e melanzane.

Conservazione

Gli spaghetti cozze e limone vanno consumati ben caldi subito dopo essere stati preparati.

I consigli di Vittoria

Per fare questi spaghetti cozze e limone io ho usato le cozze surgelate ma potrete usare le cozze fresche e pomodorini. Se non si gradisce il limone si può omettere il succo e decorare solo con le fettine sottili di limone. Inoltre consiglio di usare gli spaghetti ristorante (dello spessore un pò grosso) poichè tengono bene la cottura e ben si prestano poi al salto in padella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...