Cordon bleu di melanzane alla pizzaiola

I cordon bleu di melanzane alla pizzaiola sono un secondo piatto sfizioso, croccante fuori e filante dentro. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cordon bleu di melanzane alla pizzaiola

cordon bleu di melanzane alla pizzaiola sono una valida alternativa ai classici cordon bleu di melanzane, realizzati solitamente con prosciutto e formaggio. In questo caso, infatti, per il ripieno è stato utilizzato del sugo di pomodoro e del formaggio, che insieme danno vita ad un ripieno filante ricco di sapore che si sposa benissimo con le melanzane.

La preparazione è molto semplice e ricorda quella dei classici cordon bleu di melanzane ma il risultato sarà ancora più sfizioso e particolare. Le varianti possibili in cui servire questo piatto sono tantissime, giocando con gli ingredienti da associare al pomodoro ed al formaggio oppure sostituendo alcuni di questi con altri a nostro piacimento.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi cordon bleu di melanzane alla pizzaiola.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 200 ml di sugo di pomodoro
  • 150 g di provola
  • 2 uova
  • q.b di farina 00
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione di cordon bleu di melanzane alla pizzaiola dovete partire proprio dalle melanzane, l’ingrediente base di questa ricetta. Dovrete innanzitutto eliminare il picciolo e lavare accuratamente la melanzana.

Riducete le melanzane in fette rotonde di al massimo mezzo centimetro di spessore. Lo spessore delle fette di melanzane è importante per evitare che poi vostri cordon bleu di melanzane restino crudi in fase di cottura. Fatto questo le vostre fette di melanzane andranno messe in uno scolapasta, cosparse con del sale e lasciate riposare per all’incirca 30 minuti così che perdano il loro caratteristico retrogusto amaro che spesso non piace a tutti.

Una volta passato questo lasso di tempo le fette di melanzane andranno sciacquate e tamponate per bene con un canovaccio o con un foglio di carta assorbente e messe da parte mentre dedicate alla preparazione degli altri ingredienti.

Se avete già realizzato il sugo di pomodoro dedicatevi direttamente al formaggio, che andrà ridotto in fette. Fate attenzione alla dimensione delle fette di formaggio, che non deve essere maggiore di quella delle fette di melanzane.

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti potete comporre il vostro cordon bleu di melanzane. Disponete sul piano di lavoro una prima fetta di melanzana, aggiungete al centro del sugo di pomodoro, senza esagerare per non avere fuoriuscite in fase di cottura, ed aggiungete anche il formaggio. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete dell’origano se lo preferite e coprite con un’altra fetta di melanzana. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i cordon bleu di melanzane possibili.

Panatura

Adesso che vostri cordon bleu di melanzane alla pizzaiola sono pronti dovete passare alla panatura. Questo step è estremamente importante per evitare che i vostri cordon bleu possano aprirsi in fase di cottura.

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe e disponete in altre due ciotole del pangrattato e della farina 00. I vostri cordon bleu di melanzane andranno passati dapprima nella farina 00, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.

Per avere una panatura ancora più croccante potete ripassare i vostri cordon bleu di melanzane nell’uovo e poi nuovamente nel pangrattato. È importante che la panatura sia ben omogenea e che soprattutto anche i lati vengono cosparsi completamente.

I vostri cordon bleu di melanzane alla pizzaiola sono quindi pronti per essere cotti in olio ben caldo per all’incirca 3-4 minuti per lato, fino a quando saranno perfettamente dorati.

In alternativa potete cuocere in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 25 minuti girandoli a metà cottura. Servite vostri cordon bleu di melanzane alla pizzaiola ben caldi così da apprezzarli al meglio.

In alternativa potete preparare una torta salata broccoli e scamorza o delle patate gratinate alla tedesca.

Conservazione

I cordon bleu di melanzane alla pizzaiola si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Prima di servirli nuovamente, però, i vostri cordon bleu di melanzane andranno ripassati in forno tradizionale oppure a microonde così che tornino caldi con l’interno filante come quando li avete realizzati.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il sapore dei vostri cordon bleu di melanzane aggiungendo anche dei cubetti di melanzana fritti all'interno oppure aggiungendo dei cubetti di prosciutto. Utilizzate il formaggio che più preferite ma fate soprattutto attenzione alla densità del vostro sugo di pomodoro. Questo, infatti, non deve essere troppo liquido altrimenti rischiereste di vederlo fuoriuscire durante la realizzazione dei vostri cordon bleu.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...