I peperoni ripieni vegetariani sono un secondo piatto a base di verdure perfetto per chi non consuma la carne o per chi, invece, predilige dei piatti leggeri a base di verdure.
Si tratta di un piatto molto veloce e semplice da preparare, che si potrà proporre anche come antipasto in un menù rustico o per arricchire un buffet di antipasti. Il risultato è un piatto davvero ricco, profumato e particolarmente interessante.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi peperoni ripieni vegetariani ed alcune alternative altrettanto gustose.
Ingredienti
- 4 peperoni
- 250 g di pangrattato
- 2 spicchi di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di basilico
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 20 g di concentrato di pomodoro
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei peperoni ripieni vegetariani dovete partire dalla realizzazione del condimento. Come prima cosa dovete mettere a soffriggere gli spicchi d’aglio, lasciandoli interi perchè li eliminerete poco dopo.
Una volta dorati aggiungete il concentrato di pomodoro e poi il pangrattato. Aggiustate di sale e pepe e continuate ad amalgamare il tutto per un paio di minuti, fino a quando avrete un risultato ben dorato. a quel punto aggiungete anche il basilico e lasciate da parte a freddare. Dedicatevi adesso ai peperoni, che andranno privati del peduncolo, dei semi e dei filamenti interni e poi sciacquati abbondantemente sotto acqua fredda corrente.
Formate delle barchette e poi riempitele con il condimento realizzato prima. Disponete i vostri peperoni ripieni vegetariani in una teglia oleata e mettete in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti. Cospargete prima con dell’olio extravergine d’oliva. Saranno pronti quando ben dorati in superficie e cotti alla perfezione.
In alternativa potete servire degli involtini di peperoni o degli involtini di cetrioli con verdurine.
Conservazione
I peperoni ripieni vegetariani si conservano per un paio di gironi in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure coperti con della pellicola trasparente. Basterà scaldarli in forno tradizionale o a microonde per qualche minuto perchè tornino ben caldi come quando li avete preparati.