I cupcakes foresta nera sono dei dolci molto golosi, che ricorda e si rifà alla classica torta Foresta nera, amatissima e preparata in molti paesi del mondo.
Si parte da una base realizzata con dei muffin al cioccolato e si finisce decorando con della panna montata e delle ciliegie sciroppate. Il risultato è davvero un trionfo di sapori ma anche un dolce bellissimo da servire anche in occasioni più formali e particolari durante le quali si vuole fare bella figura.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi cupcakes foresta nera.
Ingredienti per i muffin
- 100 g di cioccolato fondente
- 200 ml di latte
- 120 g di farina 00
- 50 g di cacao in polvere
- 200 g di zucchero
- 90 ml di olio di semi
- 2 uova
- 1 bustina di vaniglia
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per decorare
- 400 ml di panna
- 100 g di zucchero
- 130 g di ciliegie
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei cupcakes foresta nera dovete partire dalla base, ovvero dai muffin che andrete poi a decorare. Come prima cosa tritate il cioccolato al coltello e fondetelo a microonde o a bagnomaria ed aggiungete anche il latte ed il cacao.
Mentre il composto così ottenuto si raffredda lavorate insieme le uova e lo zucchero a formare una crema ben areata ed aggiungetelo solo a questo punto. Lavorate il tutto ed aggiungete anche la farina, il lievito e la vanillina, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Quando avrete ottenuto un composto ben liscio potete aggiungerlo all’interno dei pirottini posizionati nell’apposito stampo per muffin riempiendo per i ⅔ e mettete in forno preriscaldato a 180°c per circa 20 minuti.
Negli ultimi minuti di cottura fate la prova stuzzicadenti per essere certi che i vostri muffin siano ben cotti. Quando saranno freddi, utilizzando un coltello dalla punta ben affilata praticate un foro al centro così da creare una tasca che andrete a colmare con una ciliegia sciroppata. Montate la panna a neve insieme allo zucchero a velo e decorate i vostri muffin.
Terminate la loro decorazione con del cacao amaro in polvere oppure con delle briciole di muffin e una ciliegia sciroppata. Servite ai vostri ospiti.
In alternativa potete preparare dei cupcakes Red Velvet o dei cupcakes al tiramisù, tutti dolci buonissimi ma soprattutto molto buoni.
Conservazione
I cupcakes foresta nera si conservano per qualche ora al massimo.