Lo spezzatino di tempeh è un secondo piatto molto proteico, ricco e semplice al tempo stesso che si può preparare in tante varianti diverse utilizzando le verdure che più preferite.
Una ricetta perfetta per i vegani e per i vegetariani che non mangiano la carne e derivati animali ma che non vogliono rinunciare al gusto di un buon secondo piatto. La preparazione è molto semplice e veloce ed il risultato non potrà che stupirvi e piacere a tutti.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo spezzatino di tempeh.
Ingredienti
- 400 g di tempeh
- 2 cipolle
- 4 carote
- 2 patate
- 600 g di polpa di pomodoro
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione dello spezzatino di tempeh dovete partire dalle patate e dalle carote che andranno sbucciate e ridotte in piccole fettine. Fate la stessa cosa anche con la cipolla ed aggiungete tutto all’interno di una padella molto capiente insieme ad un filo d’olio extravergine d’oliva.
Iniziate aggiungendo la cipolla e, quando questa inizierà ad appassire, aggiungete anche patate e carote. Per consentire la perfetta cottura dello spezzatino di tempeh aggiungete del brodo vegetale, poco alla volta, così da consentire una cottura perfetta. Aggiustate di sale e pepe e, quando le verdure saranno quasi cotte, aggiungete anche il tempeh, che avrete intanto tagliato a dadini.
Fate saltare il tutto per qualche altro minuto ed infine, a pochi minuti dalla fine della preparazione, aggiungete anche la polpa di pomodoro. Fate continuare la cottura per qualche altro minuto e servite a tavola ben caldo con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
In alternativa potete servire uno spezzatino di seitan con piselli o degli hamburger di quinoa, tutte ricette vegane molto apprezzate da tutti.
Conservazione
Lo spezzatino di tempeh è ottimo da consumare ben caldo dopo averlo preparato.