La Oreo cake con panna montata e mascarpone è una torta che difficilmente passa inosservata per la sua particolarità e golosità. Si tratta di una base di soffice torta al cacao farcita con crema al mascarpone e ricoperta di panna montata, biscotti Oreo e scaglie di cioccolato fondente.
I biscotti Oreo sono molto famosi in America ma da qualche anno sono abbastanza noti anche qui in Italia e vengono utilizzati per la preparazioni di dolci come cheesecake, torte e gelati. Vediamo insieme come preparare questa golosa torta.
Ingredienti per la base al cacao
- 150 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 100 g di burro
- 150 ml di latte
- 3 uova
- 75 g di cacao in polvere
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per la bagna
- 150 ml di latte
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Ingredienti per farcire e decorare
- 500 ml di panna
- 250 g di mascarpone
- 180 g di oreo
- q.b di scaglie di cioccolato
Preparazione
Preparare la Oreo cake con panna montata e mascarpone non è difficile, basta seguire dei semplici ma essenziali procedimenti.
Innanzitutto preparate al base di torta al cacao. In un’ampia ciotola mettetevi i tuorli con lo zucchero e con lo sbattitore elettrico montateli fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite il burro fuso intiepidito e la farina 00 a pioggia, il cacao amaro, il latte parzialmente scremato e infine il lievito vanigliato.
A parte montate gli albumi a neve fermissima e unite delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l’alto. Versate infine l’impasto in una tortiera del diametro di 22-24 cm circa imburrata ed infarinata oppure ricoperta con carta da forno. Infornate la torta in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti circa (fate la prova dello stuzzicadenti per controllare se è cotta).
Quando la torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare del tutto prima di tagliarla. Nel frattempo preparate la bagna mettendo il latte, il cacao amaro e lo zucchero a velo in un pentolino e fateli sciogliere a fiamma molto bassa. Mescolate con cura e lasciate intiepidire prima di utilizzare per bagnare la torta.
Procedete adesso con la preparazione della crema al mascarpone. In una ciotola capiente mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo. Montate 250 ml di panna già zuccherata a neve ferma e unitela al mascarpone, mescolando delicatamente per non smontare il composto. Ponete in frigorifero fino al momento di farcire la torta.
Tagliate la torta in 3 strati; bagnate il primo strato con la bagna di latte e cacao, spalmate sopra uno strato di crema e posizionatevi un altro strato di torta. Bagnate nuovamente con il latte e cacao e spalmate un altro strato di crema. Disponete infine l’ultimo strato di torta e bagnate per l’ultima volta con il latte e cacao.
Montate la rimanente panna già zuccherata (cioè 250 ml) a neve ferma e spalmate uno strato sottile ma uniforme sulla torta, per far in modo che risulti tutta bianca. Mettete la panna montata in una sac-à-poche con bocchetta a stella e decorate la torta prestando molta attenzione a non fare sbavature. Infine distribuite i biscottini Oreo e cospargete di scaglie di cioccolato fondente. Ponete la torta in frigorifero fino al momento di servirla.
In alternativa, se amate gli oreo, potete preparre una torta Oreo o dei Oreo cupcakes. Farete contenti tutti.
Conservazione
La Oreo cake con panna montata e mascarpone si mantiene soffice e deliziosa fino a 2 giorni dalla preparazione.