La pizza con fichi e speck è una variante raffinata e prelibata, ideale per chi ama i sapori particolari. Solitamente si abbinano i fichi al prosciutto crudo ma anche lo speck è un salume che si sposa perfettamente con questi frutti.
I fichi hanno la particolarità di essere dei frutti molto dolci e versatili in cucina: vengono impiegati ad esempio per la preparazione di marmellate e confetture, di dolci e come potete intuire voi stessi anche per la preparazione di pietanze salate come la pizza. Provatela e vi stupirà!
Ingredienti per la base
- 250 g di farina 0
- 250 g di farina 00
- 25 g di lievito di birra
- 310 ml di acqua
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- 50 g di zucchero
- 20 g di sale
Ingredienti per condire
- 250 g di passata di pomodoro
- 350 g di mozzarella
- 300 g di fichi
- 200 g di speck
- q.b di origano
Preparazione
Per preparare la pizza con fichi e speck innanzitutto miscelate le due farine all’interno di una ciotola capiente. Al centro praticate un buco, dove andrete a posizionare il lievito sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida, dopo di che aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio extra vergine d’oliva.
Mescolate tutti gli ingredienti fra loro, aggiungendo gradatamente l’acqua tiepida (potrebbe non essere necessario utilizzarla tutta) e iniziate ad impastare. Trasferite l’impasto sul piano del tavolo infarinato e impastate fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti).
Trascorso questo tempo, rimettete l’impasto nella ciotola infarinata e ponete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume (circa 1 ora e mezza). Trascorso il tempo della lievitazione, dividete l’impasto in 3 parti uguali. Prendete la prima parte e stendetela in un disco sottile, distribuitevi sopra la passata di pomodoro e infornate a 190°C per circa 15-20 minuti.
Cinque minuti prima che la pizza sia cotta, estraete la teglia dal forno e condite la pizza con la mozzarella a cubetti (ben sgocciolata) e i fichi a fettine. Infornate nuovamente e quando la mozzarella diventa filante togliete dal forno e farcite infine la pizza all’uscita con delle fettine di speck IGP. Servite la pizza ben calda, spolverizzando con dell’origano (facoltativo).
Ripetete l’operazione con le altre 2 parti di impasto. Se non consumate subito le pizze, basterà scaldarle appena 2 minuti in forno prima di servirle.
In alterantiva potete preparare una classica e sempre amata pizza margherita o una focaccia pugliese, ricette semplici ma sempre amatissime.
Conservazione
La pizza con fichi e speck è ottima da consumare ben calda ma si conserva per un giorno in frigorifero. Andrà, però, scaldata in forno tradizionale o a microonde prima di servirla nuovamente.