La focaccia con olive nere e pomodoro a fette è uno sfizioso prodotto da forno che può essere consumato sia come antipasto (se tagliato a quadratini) che come piatto unico (servito a tranci). In ogni caso sarà assolutamente adatta per qualsiasi situazione e piacerà molto ai vostri ospiti. Si tratta di una piccola variante della classica focaccia pugliese, realizzata con i pomodorini e solitamente ben spessa, che saprà conquistare tutti.
La focaccia è un prodotto da forno di semplice realizzazione; un valido sostituto del pane, che può essere tagliata a metà e farcita con salumi e formaggi oppure condita prima di essere infornata con ingredienti di vostro piacimento (cipolla, olive, patate, pomodori secchi, ecc..). Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti
- 250 g di farina 0
- 250 g di farina 00
- 25 g di lievito di birra
- 310 ml di acqua
- 60 ml di olio extravergine d’oliva
- 35 g di zucchero
- 20 g di sale
Ingeridienti per guarnire
- 170 g di olive nere
- 3 pomodori
- q.b di origano
Preparazione
Per realizzare la focaccia con olive nere e pomodoro a fette innanzitutto dovete miscelare le due farine in una ciotola capiente. Al centro praticate un buco dove andrete a posizionare il lievito di birra sbriciolato. Quest’ultimo dovrà essere sciolto in un po’ di acqua tiepida e successivamente potrete aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio extra vergine d’oliva.
Amalgamate tutti gli ingredienti utilizzando una forchetta e aggiungete gradatamente tutta l’acqua tiepida. Quando l’impasto inizierà a prendere consistenza, trasferitelo sul piano del tavolo che avrete leggermente infarinato e iniziate ad impastare fino a quando avrete ottenuto un panetto soffice ed elastico (circa 10 minuti).
Rimettete l’impasto nella ciotola infarinata, coprite con uno strofinaccio umido e mettete a lievitare in un luogo caldo e senza correnti per circa 1 ora e mezza. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto e stendetelo direttamente sulla teglia (che avrete oleato oppure ricoperto di carta da forno) con le mani unte di olio. Distribuitevi sopra le olive nere snocciolate e le fette di pomodoro, facendo una lieve pressione con le dita.
Versatevi sopra un’emulsione fatta di 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 1 cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale e infine una spolverizzata di origano. Mettete nuovamente a lievitare per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, infornate la focaccia a 190°C per circa 30 minuti, quindi sfornate e servite ben calda oppure tiepida.
In alternativa potete servire una focaccia genovese, classica e sempre amata, o una focaccia di patate.
Conservazione
La focaccia con olive nere e pomodoro a fette si conserva per 2-3 giorni al massimo in un contenitore ermetico. Andrà scaldata in forno a microonde o tradizionale per farla tornare perfettamente morbida.