Girasoli di tè verde alla menta

I girasoli di tè verde alla mente sono delle merendine molto golose, ottime per gli adulti ma anche per i più piccoli. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Girasoli di tè verde alla menta

I girasoli di tè verde alla menta sono una buona, sana e genuina merenda per i bambini. Soffici tortini a forma di girasole con un retrogusto molto delicato del tè verde alla menta. Saranno anche un ottimo spuntino per gli adulti.

Sono molto gustosi mangiati a colazione con una bella tazza di latte o di tè. Leggeri e profumati saranno graditi da tutta la famiglia. Si possono servire anche accompagnati da una buonissima crema inglese. Il tè è la bevanda più bevuta al mondo e abbinata all’impasto di questi dolcetti ne valorizza sicuramente il gusto. 

Ingredienti

  • 160 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 50 g di olio di semi
  • 2 uova
  • 4 cucchiaini di tè verde alla menta
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 100 ml di acqua

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei girasoli di tè verde alla menta dovete prima di tutto prepararvi il tè alla menta o altro gusto a vostro piacere.

Potete usare sia i filtri ( se li trovate ) che le foglie. In un tegame mettete l’acqua, fate scaldare e fate spiccare il bollore. Spegnete il fuoco. Unite il tè verde alla menta, lasciate in infusione per 10 minuti almeno. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero. Dovrete ottenere un impasto di color giallo chiaro.

Unite l’olio e successivamente anche il tè verde alla menta filtrato benissimo. Se necessario filtratelo per due volte in modo che non rimangano residui. Per ultimo unite poco per volta la farina e il lievito setacciati. Mescolate molto bene ogni volta che aggiungete un ingrediente in modo da non formare grumi. La consistenza dell’impasto non dovrà essere nè liquida nè troppo densa.

Prendete gli stampini che volete usare, imburrateli e infarinateli, ma se usate degli stampi in silicone non ci sarà bisogno di farlo. Cuocete nel forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. 

In alternativa potete preparare dei saccottini alla Nutella o delle fette al latte, merendine molto golose e sempre apprezzate dai più piccoli.

Conservazione

I girasoli di tè verde alla menta si conservano per un paio di giorni in un sacchetto per alimenti o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Ombretta

Se volete potete anche cambiare il gusto, invece di usare il tè verde alla menta potete usare magari un filtro aromatizzato alla frutta. Volendo con questo impasto potete fare un unica torta ma dovrete stare attenti ai tempi di cottura che naturalmente saranno diversi e un pochino più lunghi per un unico impasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...