Fette al latte

Le fette al latte sono ottime per una colazione o una merenda fresca, perfette per ogni stagione dell'anno ed amatissime dai piccoli. Vediamo insieme come prepararle ed ottenere un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fette al latte

Le fette al latte sono un dolcetto molto fresco e adatto a qualsiasi stagione dell’anno che si ispirano ai famosissimi snack della Kinder, amatissimi da grandi e bambini. Le fette al latte vengono realizzate farcendo due fette di torta al cacao con una farcitura al latte davvero molto golosa. Vediamo, quindi, come preparare delle golosissime fette al latte per la gioia dei nostri piccoli.

Ingredienti per la torta al cacao

  • 2 uova
  • 70 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 25 g di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per la crema

  • 80 ml di latte condensato
  • 300 ml di panna da montare
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle fette al latte dovete partire dalla realizzazione della torta al cioccolato che dovrete poi farcire. Per fare questo iniziate lavorando, servendovi di uno sbattitore elettrico, le uova e lo zucchero che dovranno diventare una crema areata e spumosa.

A questa aggiungeremo la farina, il lievito ed il cacao in polvere setacciati, così da evitare la formazione di spiacevoli grumi che rovinerebbero le vostre fette al latte. Amalgamate per bene il tutto così da ottenere un composto perfettamente omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono fusi completamente e versate il tutto su una teglia foderata con della carta forno. È importante realizzare uno spessore di 1 cm circa al massimo così che poi vi basti tagliarlo in rettangoli per ottenere delle perfette fette al latte.

La base per le fette al latte andrà messa in forno preriscaldato a 180°c per circa 10 minuti. È importante che la base non cuocia troppo perché rischierebbe di bruciarsi dal momento che lo spessore è davvero minimo.

Quando la base delle fette al latte si sarà cotta completamente estraetela dal forno, tagliatela a metà e fatela freddare per bene. Mentre aspettate dedicatevi alla farcitura delle fette al latte. Per fare questo dovrete innanzitutto montare a neve la panna alla quale aggiungerete il miele ed il latte condensato. Amalgamate tutti gli ingredienti con movimenti delicati dall’alto verso il basso per non smontare la panna.

A questo punto non dovrete far altro che dedicarvi alla composizione delle fette al latte. Spalmate la farcitura sopra metà della pasta base che ormai si sarà freddata arrivando fino ai bordi. Coprite con l’altra metà della pasta e schiacciate leggermente. Per un risultato perfetto è importante che la farcitura arrivi fino al bordo.

Terminata la farcitura il tutto andrà messo in frigorifero per almeno 3-4 ore così che si compatti per bene. Solo in un secondo momento potrete procedere a realizzare le fette al latte, che in questo modo potranno essere ben nette per avere un risultato perfetto, senza sbavature. Non resta, quindi, che servire le vostre fette al latte ai vostri ospiti. I più piccoli ne andranno assolutamente matti.

Consigli e varianti

Le fette al latte possono essere farcite anche solo con della panna oppure potete utilizzare una crema al latte o della crema di ricotta. Scegliete le varianti che più preferite.

Le fette al latte sono delle merende davvero golose per i vostri bambini. In alternativa potete servire una torta Kinder Delice, una torta Kinder Bueno, una torta Ferrero Rocher, una torta al Mars, una torta Pan di Stelle o una torta Kinder Cereali. Tutti dolci che si ispirano a merende o biscotti amatissimi da grandi e bambini.

Conservazione

Le fette al latte si conservano per un paio di giorni al massimo coperte con della pellicola trasparente oppure chiuse all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...