La torta salata con zucchine e fiori di zucca è una preparazione dai sapori semplici ma che dà vita ad un risultato davvero strepitoso, un vero tripudio di sapori che farà impazzire i vostri ospiti in tantissime occasioni diverse. Si presta, infatti, molto bene per una cena in famiglia ma potrà costituire anche un ottimo antipasto rustico se ridotto in quadrotti.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata con zucchine e fiori di zucca ed alcune alternative altrettanto interessanti e buone.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine genovesi
- 20 fiori di zucca
- 200 g di provola
- 150 ml di panna
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 2 uova
- 1 cipolla
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di brodo vegetale
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta salata con zucchine e fiori di zucca dovete partire dalle zucchine, che andranno private delle due estremità, lavate e poi ridotte in fettine o cubetti, a seconda dei vostri gusti.
In una padella mettete a soffriggere la cipolla, precedentemente tritata molto finemente, con dell’olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla inizierà ad appassire aggiungete anche le zucchine, aggiustate di sale e pepe e poi lasciate cuocere per qualche minuto, aggiungendo del brodo vegetale per velocizzare la cottura.
Nel frattempo dedicatevi ai fiori di zucca che andranno lavati molto accuratamente sotto acqua fredda corrente e poi lessati per qualche minuto così che si ammorbidiscano. Fatto questo prendete la provola e riducetela in fettine e mettete momentaneamente da parte. In una ciotola unite insieme le uova, la panna, il parmigiano reggiano ed aggiustate di sale e pepe. Quando le zucchine saranno pronte ed ormai fredde aggiungetele al composto così come metà dei fiori di zucca, che avrete tritato.
Foderate una teglia con la pasta sfoglia, bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta ed aggiungete il condimento appena preparato. Terminate con i fiori di zucca lasciati da parte prima e con le fette di provola a creare uno strato. Ripiegate i bordi della vostra pasta sfoglia, spennellandoli con uova e latte se lo gradite, e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
Una volta ben dorata la vostra torta salata con zucchine e fiori di zucca sarà pronta per essere sfornata e servita ai vostri ospiti dopo averla lasciata per una decina di minuti a riposare a temperatura ambiente.
In alternativa potete preparare una torta salata con asparagi o una torta salata con melanzane, entrambe preparazioni molto amate e facili da realizzare.
Conservazione
La torta salata con zucchine e fiori di zucca si conserva per un paio di giorni al massimo ma andrà scaldata in forno a microonde o tradizionale prima di servirla nuovamente.