Gli gnocchi prosciutto e gorgonzola sono un primo piatto davvero molto cremoso, particolare e soprattutto gustosissimo da servire ai propri ospiti in tantissime occasioni diverse, che sia un pranzo domenicale o per delle occasioni più raffinate o giorni di festa.
Per snellire la preparazione potete utilizzare degli gnocchi già pronti, anche se quelli fatti in casa saranno sempre un’ottima idea. Il risultato è un piatto gustoso, delicato ma deciso al tempo stesso che incanterà davvero tutti.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli gnocchi prosciutto e gorgonzola.
Ingredienti
- 300 g di gnocchi di patate
- 100 g di prosciutto cotto
- 80 g di gorgonzola
- 30 g di burro
- 45 g di parmigiano reggiano
- q.b di salvia
Preparazione
Per iniziare la preparazione degli gnocchi prosciutto e gorgonzola dovete partire dalla realizzazione degli gnocchi di patate se avete intenzione di farli in casa con le vostre mani. Se, invece, volete snellire la preparazione potete partire direttamente dalla loro cottura, che deve avvenire in acqua salata portata ad ebollizione.
Mentre aspettate che gli gnocchi salgano a galla, segno che sono pronti, mettete a fondere in una padella il burro e fate rosolare il prosciutto cotto. La cottura del prosciutto sarà molto veloce, specie se non utilizzate dei cubetti ma avete ridotto le fette di prosciutto in listarelle. Dopo un paio di minuti circa aggiungete il gorgonzola in pezzi e fatelo sciogliere perfettamente. Aggiustate con la salvia.
Quando gli gnocchi saliranno a galla scolateli e metteteli all’interno della padella a saltare per un altro minuto circa. Terminate con un’abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato. Non vi resta, quindi, che servire ai vostri ospiti ancora caldi.
In alternativa potete servire degli gnocchi al gorgonzola o degli gnocchi vegetariani, semplici e ricchi di verdure.
Conservazione
Gli gnocchi prosciutto e gorgonzola sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo la loro preparazione.