Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate sono la base di tantissimi primi piatti succulenti ed amatissimi in tutto il mondo. Vediamo insieme come prepararli, cuocerli e conservarli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate sono una delle preparazioni piĂą amate in tutto il mondo. Si adattano a tantissimi tipi di condimento e saranno sempre un modo molto originale per realizzare un primo piatto.

Si possono preparare in tante varianti, utilizzando delle farine di diversi tipi o ad esempio andando incontro alle esigenze alimentare dei propri ospiti, realizzando ad esempio degni gnocchi di patate senza uova oppure degli gnocchi di patate e zucca per creare una variante gustosa e particolare.

Una volta realizzato l’impasto utilizzando patate, farina, fecola e uova si vanno a ricavare dei piccoli tocchetti che andranno poi cotti per pochissimi minuti in acqua bollente. Il risultato sarà davvero molto goloso. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi gnocchi di patate.

Ingredienti

  • 1 kg di patate lesse
  • 150 g di farina 00
  • 120  di fecola di patate
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Gnocchi-fatti-in-casa-103162

Come fare gli gnocchi di patate

Per iniziare la preparazione degli gnocchi di patate dovete partire proprio dalle patate, l’ingrediente principale di questa preparazione. Queste, infatti, andranno pulite a fondo e poi messe a lessare in abbondante acqua salta per circa 40 minuti.

Cercate di scegliere delle patate che abbiano più o meno tutte le stesse dimensioni così da avere una cottura uniforme. Una volta ben cotte le patate andranno sbucciate e schiacciate quando sono ancora calde. Potete lasciare intiepidire solo una decina di minuti per non correre il rischio di bruciarvi, ma è importante che questa operazione venga fatta con delle patate ancora calde così che schiacciarle sia più semplice e veloce.

A questo punto vi servirà uno schiaccia patate. Procedete riducendo in purea tutte le patate. A questa dovrete aggiungere la farina, la fecola, l’uovo e un pizzico di sale. Amalgamate il tutto a formare un panetto compatto ed omogeneo.

A questo punto non resta che ridurre l’impasto degli gnocchi in cordoncini e ricavare, utilizzando un coltello o un tarocco, dei piccoli tocchetti. Gli gnocchi a questo punto sono pronti, ma se volete renderli ancora più gradevoli potete rigarli in superficie così che siano ancora più belli da presentare ai vostri ospiti.

Per fare questo potete utilizzare un apposito riga gnocchi oppure fare scorrere ogni tocchetto di impasto sui rebbi di una forchetta. In questo modo la loro superficie si righerĂ  perfettamente. Una volta rigati tutti i vostri gnocchi non resta che passare alla loro cottura.

Portate ad ebollizione dell’acqua salata e tuffate i vostri gnocchi. Non mescolate ma attendete che gli gnocchi salgano da soli a galla. Sarà segno che sono ben cotti. Scolateli quindi e conditeli come meglio credete, a seconda del piatto che volete realizzare.

Gnocchi di patate Bimby

Gli gnocchi di patate Bimby sono una ricetta semplice e facilissima da realizzare, che vi permetterĂ  di ottenere un risultato strepitoso in pochissimo tempo.

Dapprima lavate le patate e cuocetele nel cestello del Bimby. Pelatele e aggiungetele in tocchetti all’interno del boccale insieme agli altri ingredienti. Fate andare a velocità 5 per 1 minuto così da ottenere una purea ben liscia.

Trasferite, quindi, sulla spianatoia infarinata e create dapprima dei cordoncini e poi i vostri gnocchi. Otterrete un risultato davvero perfetto.

Gnocchi di zucca e patate

Per arricchire questa ricetta base la zucca sarà un’ottima idea. Con degli gnocchi di zucca e patate otterrete un grandissimo successo.

In questo caso, infatti, alle sole patate lesse dovrete aggiungere la zucca, precedentemente cotta al vapore o al forno, schiacciata con una forchetta. procedete, quindi, alla formazione degli gnocchi.

Potrete condire come preferite.

Gnocchi di patate senza uova

Per gli intolleranti o semplicemente per portare a tavola una variante di questa preparazione, degli gnocchi di patate senza uova saranno perfetti. Potrete, infatti, omettere questo ingrediente e sostituirlo con un altro che donerĂ  comunque una morbidezza straordinaria.

Gnocchetti senza patate

E’ possibile preparare degli gnocchi senza patate? Si? Basterà utilizzare ad esempio della ricotta per ottenere degli gnocchi straordinari, morbidissimi e che si prestano a tantissime ricette diverse.

Gnocchi di patate: condimento

I condimenti possibili per degli gnocchi fatti in casa sono davvero tantissimi. otterrete con questa ricetta gnocchi al pasto, gnocchi al pomodoro o semplicemente conditi con burro e salvia. Saranno sempre strepitosi,

Potete preparare anche degli gnocchi alla sorrentina con del sugo di pomodoro, della mozzarella e del basilico. Gratinando tutto in forno otterrete un piatto di sicuro successo dai sapori mediterranei.

Conservazione degli gnocchi di patate

Gli gnocchi di patate si conservano per un paio di giorni al massimo chiusi all’interno di un contenitore ermetico. Potranno anche essere congelati mettendoli dapprima in freezer su un vassoio, e quando si saranno induriti all’interno di un sacchettino per alimenti.

In questo modo non si attaccheranno tutti tra di loro.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...