I muffin salati con melanzane, scamorza e olive nere sono degli antipasti molto particolari, sfiziosi e decisamente originali da servire per un antipasto rustico, per arricchire un buffet di antipasti o anche nelle situazioni più formali.
Cotti in appositi stampi per muffin con dei simpatici pirottini saranno davvero bellissimi da portare a tavola mentre gli ingredienti che li compongono ne fanno degli stuzzichini davvero eccezionali. Realizzarli è molto semplice ma il risultato sarà davvero eccezionale.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin salati con melanzane, scamorza e olive nere.
Ingredienti
- 400 g di farina 00
- 320 ml di latte
- 4 uova
- 90 g di burro
- 1 melanzana
- 80 g di scamorza
- 70 g di parmigiano reggiano
- q.b di olive nere
- q.b di sale
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei muffin salati con melanzane, scamorza e olive nere dovete partire dalle melanzane che andranno lavate, private delle due estremità e poi ridotte in piccoli cubetti.
Cospargete di sale e lasciate riposare per circa 20 minuti prima di passare alla frittura in olio ben caldo. Aggiustate di sale e adagiate su un piatto coperto con della carta assorbente per far sì che perdano l’olio in eccesso. Fatto questo tagliate a cubetti piccoli anche la scamorza a procedete alla realizzazione dei muffin.
In una ciotola mischiate insieme i liquidi, quindi le uova, il burro, che deve essere sciolto ed intiepidito, ed il latte. Poco per volta aggiungete farina, parmigiano reggiano, sale ed il lievito. Amalgamate il tutto e quando avrete ottenuto un impasto ben corposo e denso aggiungete la scamorza, le melanzane e le olive nere che avrete ridotto in rondelle o tagliato a metà, a seconda dei vostri gusti.
Amalgamate tutti gli ingredienti e versate il composto così ottenuto all’interno di appositi pirottini aggiunti all’interno di uno stampo per muffin riempiendoli per i ⅔ altrimenti rischiereste di veder sbordare il tutto in fase di cottura. I vostri muffin salati con melanzane, scamorza e olive nere sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Una volta ben dorati fate la prova stuzzicadenti e poi sfornateli e lasciateli riposare per una decina di minuti prima di servirli ai vostri ospiti.
In alternativa potete servire dei muffin patate e prosciutto o dei muffin ai peperoni, antipasti molto originali e buoni al tempo stesso.
Conservazione
I muffin salati con melanzane, scamorza e olive nere si conservano per al massimo un paio di giorni. Andranno scaldati nuovamente in forno tradizionale o a microonde perchè tornino morbidi, filanti e caldi come quando li avete sfornati.