Il risotto con verdure e formaggio è un primo piatto leggero ma al tempo stesso gustoso, poichè contiene il formaggio Emmenthal che diventa filante e lo rende ancora più appetitoso. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.
Con l’arrivo della primavera si cerca di prediligere piatti più leggeri e facilmente digeribili; questo risotto è il giusto compromesso fra gusto e leggerezza! Inoltre è di facile preparazione ed ha un costo esiguo. Un’ottima idea per un pranzo (o cena) in compagnia.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 1 zucchina
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 2 cucchiai di piselli
- 15 g di funghi porcini
- 5 pomodorini
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 50 g di emmenthal
- 50 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Realizzare il risotto con verdure e formaggio è davvero semplice. Per prima cosa lavate e tagliate a pezzetti sia la carota che la zucchina. A parte tritate finemente mezza cipolla e trasferitela in una pentola insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccato (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.
Nonappena l’acqua sarà completamente evaporata, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla finchè diventa dorata. Unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti, dopo di che aggiungete le verdure tagliate a pezzetti e anche i piselli. Fate saltare per qualche minuto mescolando con cura, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando il vino sarà stato assorbito, aggiungete 3-4 mestoli di brodo vegetale ben caldo, nel quale avrete fatto rinvenire i funghi porcini secchi. Mescolate con cura e fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 15-20 minuti. Solo se necessario, bagnate con qualche altro mestolo di brodo caldo. A metà cottura aggiungete i pomodorini tagliati a metà.
A cottura ultimata, togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con il formaggio Emmenthal a pezzetti e i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con delle foglioline di basilico fresco.
In alternativa potete servire un classico risotto alle verdure o un risotto ai piselli. Ricette semplici e delicati ma che piaceranno a tutti, anche a chi non consuma le verdure.
Conservazione
Il risotto con verdure e formaggio va consumato ben caldo subito dopo averlo preparato.