La torta salata ai funghi è un antipasto sfizioso, si prepara in pochissimo tempo ed è perfetta per soddisfare i gusti dei più grandi e dei più piccoli.
Questa torta salata è perfetta non solo come antipasto ma anche in occasione di una gita fuoriporta. I funghi champignon sono l’ingrediente principale e prima di tutto vengono saltati velocemente in padella con un filo d’olio. Il resto degli ingredienti, parmigiano reggiano e prosciutto cotto in particolare, rendono la torta salata ancora più gustosa.
Ecco come prepararla.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 g di funghi
- 200 g di prosciutto cotto
- 180 g di mozzarella
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 1 uova
Preparazione
Per preparare la torta salata ai funghi iniziate pulendo accuratamente i funghi champignon poi tagliateli a rondelle non troppo sottili. Mettete una capiente padella antiaderente sul fuoco, scaldate un filo d’olio e poi rosolate i funghi champignon.
Quando i funghi saranno cotti trasferiteli in un piatto, regolate di sale e fate raffreddare. Nel frattempo tagliate il prosciutto cotto e la mozzarella a dadini. Srotolate la pasta sfoglia e con essa foderate uno stampo per crostate o per torte.
Bucherellate la base di pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta e fate aderire bene i bordi. In una ciotola capiente amalgate i funghi, il prosciutto cotto, la mozzarella e l’uovo.
Trasferite il ripieno all’interno del disco di pasta sfoglia, livellate bene con un cucchiaio o con una spatola e terminare con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
Ripiegate i bordi pasta sfoglia verso l’interno, spennellate con un filo d’olio e mettete in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 35-40 minuti. Quando la torta salata ai funghi sarà pronta togliere dal forno e lasciare intiepidire prima di tagliarla a spicchi.
In alternativa potete servire una quiche porro, funghi e prosciutto o una torta salata prosciutto e scamorza.
Conservazione
La tora salata ai funghi si conserva per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente consumata andrà scaldata in forno tradizionale o a microonde.