Torta salata con zucchine, funghi e prosciutto cotto

La torta salata con zucchine, funghi e prosciutto cotto è una preparazione semplice e golosa da poter proporre ai commensali sai durante un aperitivo, se tagliata a quadrotti, che durante una cena informale con amici accompagnandola ad una birra fresca. Vediamo come prepararla.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con zucchine, funghi e prosciutto cotto

Si tratta di una torta salata ricca di ingredienti e gusto, perfetta per un pasto diverso dal solito.

L’importante sarà utilizzare durante la sua preparazione ingredienti freschi che permetterano un’ottima riuscita del piatto. Vediamo quindi insieme come prepararla al meglio.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine
  • 200 g di funghi champignon
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 125 g di mozzarella
  • 1 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione della torta salata con zucchine, funghi e prosciutto cotto è abbastanza semplice. Cominciate scegliendo due zucchine abbastanza grandi, lavatele ed eliminate le estremità. Tagliatele dapprima nel senso della lunghezza e poi a cubetti non troppo grandi. Disponetele in una padella antiaderente con uno spicchio di aglio e un filo di olio extavergine di oliva e fate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti; le zucchine dovranno risultare leggermente croccanti.

Successivamente pulite in modo accurato i funghi eliminando ogni residuo di terriccio con un panno bagnato e tagliateli; in alternativa, potete utilizzare funghi champignon freschi già affettati che trovate al supermercato. Fateli rosolare in padella con un filo di olio per qualche minuto poichè hanno un tempo di cottura ridotto ed eliminate, se presente, l’eccesso di acqua che i funghi hanno rilasciato.

A questo punto trasferite le zucchine e i funghi in un contenitore ampio, salate leggermente e aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti. Condite con un uovo, del formaggio grattugiato e un pizzico di pepe. Mescolate tutto ed infine aggiungete la mozzarella a cubetti. 

Srotolate la pasta sfoglia nella teglia che utilizzerete per la cottura mantenendo la carta forno sul fondo e bucherellatela. Versate all’interno il ripieno appena ottenuto in modo uniforme e richiudete i bordi. Infornate a 190° per circa 30 minuti monitorando la cottura, sino ad ottenere un rustico ben dorato in superficie. Attendete che si raffreddi prima di tagliarlo e servirlo.

Conservazione

La torta salata con zucchine, funghi e prosciutto cotto si conserva al massimo un giorno dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questa torta salata potete utilizzare sia la pasta sfoglia che la brisè per un risultato più croccante. Se consumate il rustico il giorno successivo riscaldatelo velocemente al microonde per un risultato ottimale. In questa ricetta utilizzate ingredienti freschi e, se non la gradite, potete omettere la mozzarella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network