La quiche con zucchine, funghi, prosciutto cotto e pomodori secchi è un antipasto molto gustoso e facile da realizzare, ottimo da servire tagliato a fette per un buffet di compleanno oppure per l’aperitivo.
Questa quiche (o torta salata) è una valida alternativa alle classiche tartine o tramezzini, se avete in mente di preparare un buffet freddo. Può essere abbinata ad un buon bicchiere di prosecco o vino rosè frizzante, delizierà i vostri ospiti che sicuramente chiederanno il bis!
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine
- 150 g di funghi champignon
- 5 pomodori secchi
- 100 g di prosciutto cotto
- 3 uova
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di philadelphia
- q.b di sale
Ingredienti per spennellare
- 1 tuorlo
- q.b di sesamo
- q.b di semi di papavero
Preparazione
Realizzare la quiche con zucchine, funghi, prosciutto cotto e pomodori secchi è davvero molto semplice. Per prima cosa dovrete preparare il ripieno. Lavate e tagliate successivamente a rondelle le zucchine ed affettate i funghi champignon; mettete a rinvenire i pomodori secchi in poca acqua tiepida per circa 10 minuti (se utilizzate i pomodori secchi sott’olio questo passaggio non necessario).
In un’ampia padella mettete uno spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato aggiungete le zucchine e poco dopo i funghi champignon. Fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate la fiamma e proseguite la cottura fino a quando le verdure saranno tenere. Quando saranno cotte togliete la padella dal fuoco, regolate di sale e lasciate da parte ad intiepidire.
In una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Aggiungete il formaggio Philadelphia (va bene anche quello Light) e mescolate. Unite adesso il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e le verdure, che saranno ormai tiepide. Per ultimo aggiungete i pomodori secchi rinvenuti e che avrete tritato grossolanamente.
Mescolate bene tutti gli ingredienti fra loro e se necessario aggiungete un altro pizzico di sale e uno di pepe, regolando in base ai vostri gusti. Prendete la pasta sfoglia dal frigorifero e posizionatela su una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo e versatevi sopra il ripieno. Livellate bene con un cucchiaio e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno.
Spennellate i bordi con un tuorlo e decorate la quiche con semi di sesamo e di papavero. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa o comunque fino a quando la quiche risulterà ben cotta sia sopra che sotto. Infine sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
In alternativa potete servire una torta salata prosciutto e scamorza o una torta salata spinaci e mozzarella.
Conservazione
La quiche con zucchine, funghi, prosciutto cotto e pomodori secchi si conserva per un paio di giorni in frigo.