I rigatoni con crema di funghi sono un primo piatto molto semplice da preparare. Il condimento è costituito da un crema di funghi champignon e panna da cucina. Questo condimento è perfetto per tutti i tipi di pasta corta dai rigatoni alle penne, senza dimenticare i fusilli.
Se utilizzate i funghi champignon vi servirà pochissimo tempo e potrete preparare il sugo nello stesso tempo necessario per la cottura della pasta. Questo primo piatto è perfetto anche per quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli ed è adatto ad ogni stagione.
Ecco la ricetta!
Ingredienti
- 400 g di rigatoni
- 200 g di funghi
- 2 cucchiai di panna
- q.b di prezzemolo
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare i rigatoni con crema di funghi iniziate pulendo i funghi con un canovaccio pulito. Tagliate i funghi a listarelle e mettete una padella antiaderente sul fuoco. Scaldate un filo d’olio e fater rosolare i funghi a fuoco vivace. A metà cottura circa aggiungete il prezzemolo fresco tritato, aggiustare di sale e di pepe.
Aggiungere due cucchiai di panna fresca, mescolare bene e proseguire la cottura per cinque minuti. Prelevate metà del condimento a base di funghi e frullate con l’aiuto di un mixer ad immersione fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa. Aggiungete nuovamente al resto del condimento e tenete da parte.
Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata. Scolare i rigatoni al dente e trasferiteli direttamente nella padella con il condimento a base di funghi. Accendete il fuoco e saltate i rigatoni con il sugo. Aggiungerte un’altra spolverata di prezzemolo fresco tritato e fate insaporire per alcuni minuti a fuoco vivace.
Servite immediatamente i rigatoni con crema di funghi e decorate il piatto con una fogliolina di prezzemolo. Se di vostro gradimento aggiungere una spolverata di Parmigiano reggiano grattugiato o di pepe nero.
In alternativa potete preparare delle pappardelle ai funghi o un risotto ai funghi.
Conservazione
I rigatoni con crema di funghi vanno consumati subito.