Lo sgombro é un alimento che spesso erroneamente viene considerato povero di sostanze nutritive, in realtà é esattamente il contrario. Appartiene, infatti, alla famiglia dei pesci azzurri ricchissimi di OMEGA 3.
Davvero facile e veloce da preparare si presta bene a qualsiasi tipo di dieta e soprattutto rappresenta una valida alternativa alla carne. La preparazione degli involtini di sgombro con pomodorini e capperi esalta tutti i sapori grazie all’abbinamento del gusto delicato e dolciastro del pomodoro e quello amorognolo del cappero.
Vediamo quindi insieme come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 700 g di sgombri
- 4 pomodori
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di capperi
- q.b di pangrattato
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione degli involtini di sgombro con pomodorini e capperi prendete lo sgombro e privatelo di lische e testa.
Arrotolate i filetti di sgombro sfilettato su se stessi in modo da formare una sorta di turbante e adagiateli in una pirofila. Private i pomodori dei piccioli, lavateli, tagliateli a pezzetti e metteteli in una ciotola; aggiungete sale e qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Versate i pomodori a pezzi con il loro succo sui filetti di sgombro facendo in modo che i pomodori riempiano tutti i buchi. Aggiungete a vostro piacimento un po’ di capperi, il prezzemolo, una manciata di pangrattato e un altro paio di cucchiai di olio di oliva ed un bicchierino di acqua.
Infornate la teglia a 200°C nel forno che avrete preventivamente riscaldato (in modalità ventilato) per 10 minuti circa.
Togliete la teglia dal forno e servite i vostri involtini di sgombro con pomodorini e capperi ancora fumanti magari accompagnandoli con un buon bicchiere di vino bianco o rosato.
In alternativa potete preparare degli involtini di pesce spada o dei calamari ripieni.
Conservazione
Gli involtini i sgombro con pomodorini e capperi vanno consumati in giornata.