La torta soffice con farina di mais e mandorle Bimby è un dolce semplice da fare ideale per una cenetta a due perchè è delizioso. Questa torta però si presta benissimo anche per semplici colazioni o merende in famiglia perchè è molto leggero quindi sazia ma senza appesantire.
La croccantezza è la caratteristica principale di questa torta ed è quindi un piacere sgranocchiarla in qualsiasi momento della giornata. Vediamo quindi insieme come preparare questo dolce.
Ingredienti
- 150 g di farina di mais
- 180 g di farina 00
- 130 g di burro
- 140 g di zucchero
- 3 uova
- 1 bicchiere di latte
- 1 scorza d’arancia
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 3 cucchiai di scaglie di mandorle
Preparazione
La torta soffice con farina di mais e mandorle Bimby si prepara in pochissimi minuti. Nel boccale del Bimby mettete il burro, lo zucchero, le uova e frullate a velocità 3 per 5 minuti affinchè si crei una crema chiara e morbida.
Dal foro del boccale aggiungete poi le due farine, quindi sia quella di mais che la farina 00, la scorza di un’arancia, a piacere anche un po’ di succo, e frullate il tutto a velocità 3 per 1 minuto. Infine aggiungete una bustina di lievito e un bicchiere di latte e frullate ancora per 1 minuto sempre a velocità 3.
A questo punto l’impasto è pronto per essere versato in una tortiera di 24 centimetri imburrata e infarinata, oppure rivestita con carta forno. Livellate bene il composto con il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito di acqua fresca e cospargete la superficie con le scaglie di mandorle, ed infine con un cucchiaio di zucchero, meglio se di canna. Cuocete in forno già caldo 180°C x circa 30 minuti e una volta sfornata spolverizzare con zucchero a velo.
In alternativa potete preparare una torta margherita Bimby è una torta zebrata Bimby.
Conservazione
La torta soffice con farina di mais e mandorle Bimby si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico affinchè si mantenga ben fresca e morbida.