Ciambellone al cioccolato con cuore al mascarpone Bimby

Il ciambellone al cioccolato con cuore al mascarpone Bimby è un dolce goloso e semplice da preparare. Perfetto per una festa di compleanno o per terminare un pasto. Ecco la ricetta

Ciambellone al cioccolato con cuore al mascarpone Bimby
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il ciambellone al cioccolato con cuore al mascarpone Bimby è un dolce di origini americane molto goloso e sostanzioso.

E’ una ricetta semplice da realizzare, adatta sopratutto per la prima colazione o per la merenda di grandi e piccini appunto perchè è un dolce molto energetico. Potete però anche offrirlo a fine pasto per i più golosi che non hanno problemi di linea oppure per una festa di compleanno tra compagni di scuola.

Il ciambellone al cioccolato con cuore di mascarpone vi farà fare un’ottima figura poichè è bello da vedere e buonissimo da mangiare.

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 75 g di cacao in polvere
  • 75 g di burro
  • 3 uova
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 250 g di mascarpone
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 30 g di burro

Ingredienti per la glassa

  • 70 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di latte

Preparazione

Preparare il ciambellone al cioccolato con cuore al mascarpone Bimby è semplicissimo.

Per prima cosa accendete il forno a 180°C statico, poi imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella. A questo punto iniziate a preparare la crema al mascarpone quindi mettete nel boccale del bimby lo zucchero e l’uovo e sbattete a velocità 4 per 1 minuto poi aggiungete il mascarpone, il burro fuso e la fialetta aroma burro/vaniglia e proseguite a sbattere per un altro minuto sempre a velocità 4. Coprite il foro del boccale con il misurino altrimenti il composto schizzerà fuori.

Per ultimo, con il bimby in movimento, versate dal foro la farina e lasciate ancora sbattere per 30 secondi. A questo punto la crema è pronta, mettetela in una ciotola e lasciatela da parte.

Nel boccale del bimby adesso mettete le uova e lo zucchero per fare il ciambellone al cioccolato e sbattete a velocità 4 per 1 minuto poi aggiungete il cacao, la farina, il lievito e proseguite a lavorare sempre a velocità 4. Infine aggiungete il burro fuso e proseguite per un altro minuto.

Il composto sarà pronto per essere infornato quindi versate metà impasto nella tortiera poi a cucchiaiate aggiungete la crema al mascarpone su tutto il diemetro della ciambella rimanendo al centro e per finire ricoprite con il restante impasto al cioccolato. Cuocete per circa 30 minuti. Quando il dolce sarà cotto toglietelo dal forno ed aspettate che si raffreddi prima di impiattarlo.

Preparate, quindi, la glassa bianca mettendo nel boccale del bimby lo zucchero al velo ed il cucchiaio di latte ed azionate il robot a velocità 3, 80 gradi per circa 30 secondi. Appena si sarà formata la glassa prendete un cucchiaio e a piacere versatela sulla ciambella creando dei decori.

In alternativa potete preparare una torta zebrata Bimby o una torta margherita Bimby.

Ciambellone al cioccolato con cuore al mascarpone Bimby

Conservazione

Il ciambellone al cioccolato con cuore al mascarpone Bimby si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

Sabrina Giorgi

I consigli di Sabrina

Se decidete di utilizzare il cacao amaro allora potete anche aumentare la dose di zucchero arrivando a 300 g. Potete arricchire il ciambellone al cioccolato con cuore di mascarpone mettendo nella crema del liquore ovviamente se sapete che il dolce sarà destinato a soli adulti. In più potreste aggiungere nell'impasto al cioccolato della frutta secca come nocciole, mandorle o noci frullate grossolanamente.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!