Questa torta è ispirata ad una merendina in commercio presentata negli ultimi mesi da un grande produttore. Perchè non replicare il gusto delle famose merendine a casa vostra in modo semplice, veloce e genuino?
La torta integrale con marmellata di lamponi, crema allo yogurt e panna è un dolce davvero fresco e delicato e dal gusto dolce e intenso. La dolcezza della crema allo yogurt contrasta con la leggera acidità della marmellata ai lamponi e l’impasto della torta è soffice e delicatissimo.
Questa torta sembra una nuvola per quanto è soffice e vi conquisterà al primo morso. Se non amate i lamponi, potete utilizzare della marmellata di fragole, pesche, albicocche o more.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.
Ingredienti per la base
- 70 g di farina 00
- 70 g di farina integrale
- 70 g di fecola di patate
- 100 g di zucchero
- 70 ml di olio di semi
- 70 g di yogurt bianco
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 2 uova
- 25 g di granella di mandorle
Ingredienti per farcire
- 130 ml di panna da montare
- 7 lamponi
- 3 cucchiai di marmellata di lamponi
- 110 g di yogurt bianco
Ingreidenti per spolverizzare
- q.b. di zucchero a velo
Preparazione
Per la preparazione della torta integrale con marmellata di lamponi, crema allo yogurt e panna in una ciotola, montate le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungete l’olio, 70 g di yogurt bianco zuccherato e la vanillina e mescolate. Unite agli ingredienti le 3 farine e metà della granella di mandorle e continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera da 20 cm e versatevi dentro l’impasto della torta. Versate sulla superificie la restante granella di mandorle e mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per 40/45 minuti circa.
Nel frattempo, montate la panna con le fruste elettriche. In una ciotola a parte versate lo yogurt rimanente e, se non è zuccherato, aggiungete dello zucchero in base alla dolcezza che vorrete ottenere. Unite la panna allo yogurt e mescolate con movimenti delicati dal basso verso l’alto; riponete in frigo. Lavate i lamponi tagliateli a piccoli pezzi.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare per almeno 30 minuti. Tgliatela poi in modo da ottenere 3 dischi di torta di uguale spessore. Ponete il primo disco sul piatto che utilizzerete per servire la torta e spalmategli sopra i 2/3 della crema allo yogurt e farcite con i lamponi tagliati a pezzetti. Ora posizionate sopra al primo disco il secondo e spalmategli sopra la marmellata e la restante crema allo yogurt. Ricoprite con l’ultimo dei 3 dischi e spolverizzate con dello zucchero a velo.
Riponete in frigo per almeno 2 ore prima di servire.
In alternativa potete preparare una torta 7 vasetti fredda o una torta pan di stelle.
Conservazione
La torta integrale con marmellata di lamponi, crema allo yogurt e panna si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.