Il riso con zucchine e patate è un primo piatto cremoso e ricco di sapore.
La zucchina lunga siciliana, anche nota come zucchetta da pergola o zucchina trombetta in altre parti d’Italia, è la protagonista indiscussa sulle tavole siciliane come ortaggio estivo. La zucchina viene chiamata lunga proprio perchè può raggiungere la lunghezza di un metro. All’esterno ha un colore verde chiaro mentre all’interno la polpa è bianca e presenta dei semi, tanto che ricorda più un cetriolo che una zucca.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 320 g di riso
- 1 zucchina lunga
- 3 patate
- 1 cipolla rossa
- 350 g di passata di pomodoro
- 1 dado vegetale
- q.b di grana padano
- q.b di basilico
- q.b di acqua
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione del riso con zucchine e patate è necessario partire dalla pulizia della zucchina, che se molto lunga va tagliata a metà per facilitare l’operazione.
Tagliate le estremità e poi con l’aiuto di un pelapatate eliminate la buccia. Tagliate la zucchina in quarti e con un coltello eliminate i semi interni, quindi riducetela a cubetti. Sciacquate i cubetti sotto l’acqua corrente e passate alla pulizia delle patate. Mondate anche queste, sciacquatele e tagliatele a dadini. In un tegame abbastanza ampio fate soffriggere la cipolla tritata finemente con un po’ d’olio extravergine d’oliva.
Non appena la cipolla risulta appassita aggiungete i cubetti di zucchina e patate e mescolate bene. Unite un dado e insaporite con il pepe, quindi fate cucinare per 10 minuti. Aggiungete a questo punto la passata di pomodoro e un bel po’ di acqua. Fate cucinare per 20 minuti. Unite il riso e mescolate bene, quindi di tanto in tanto controllate la cottura e aggiungete altra acqua, se necessario. A cottura ultimata spegnete la fiamma e mantecate con il grana padano e il basilico tritato.
Impiattate e guarnite con delle foglie di basilico.
In alterantiva potete preparare un minestrone di verdure o una vellutata di zucchine e patate.
Conservazione
Il riso con zucchine e patate va consumato subito.