Risotto con zucchine, curry e parmigiano

Un risotto alle zucchine è facile e veloce da preparare, perfetto per tantissime occasioni e che all'occorrenza può essere arricchito con altri ingredienti. In questo caso curry e parmigiano donano una nota di sapore più marcata al piatto senza appesantirlo troppo. Scopriamo insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto con zucchine, curry e parmigiano

Il risotto con zucchine, curry e parmigiano è un primo piatto facile e veloce da preparare, ottimo per un pasto sano ed equilibrato.

Il curry confluisce al piatto un gusto davvero unico, particolare e profumato mentre il parmigiano che ha un gusto corposo si sposa perfettamente con quello delicato delle zucchine.  Il classico risotto con zucchine viene quindi arricchito ma senza risultare appesantito nel sapore.

Per un pranzo in famiglia o per una cena veloce ma con gusto questa è proprio la ricetta che farà contenti tutti i commensali, anche i bambini che di solito non gradiscono le verdure. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questo piatto.

Ingredienti

  • 300 g di riso
  • 1 zucchina
  • 1 cucchiaino di curry
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di acqua
  • 1 cucchiaino di dado vegetale
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b di peperoncino
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di burro

Preparazione

Preparare il risotto con zucchine, curry e parmigiano è davvero facilissimo. Pochi semplici passaggi per avere un primo piatto ricco di gusto.

Per prima cosa togliete le estremità alle zucchine, poi lavatele bene sotto acqua corrente fresca ed infine tagliatele a dadini piccoli. A questo punto mettete sul fuoco una casseruola a bordi alti e versateci dentro due cucchiai di olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino a vostro gusto, poi fate scaldare a fuoco medio per qualche secondo.

Aggiungete le zucchine tagliate in precedenza e fate rosolare su tutti i lati mescolando spesso, poi versate a pioggia il riso e lasciatelo tostare per due minuti a fuoco vivace.

Risotto con zucchine, curry e parmigiano

A questo punto aggiungete acqua calda quanto basta per coprire tutta la superficie del riso, abbassate la fiamma e lasciate cuocere finchè non si sarà quasi del tutto assorbita l’acqua. Versate nella casseruola ancora un paio di bicchieri di acqua bollente poi unite il dado vegetale, il curry e mescolate molto bene. Lasciate cuocere finchè il risotto sarà cotto.

A questo punto spegnete il fuoco e mantecate il risotto con una noce di burro e il parmigiano. Mescolate molto bene poi impiattate e servite subito spolverizzando a piacere con del pepe nero macinato al momento.

Risotto con zucchine, curry e parmigiano

Conservazione

Il risotto con zucchine, curry e parmigiano va consumato ben caldo.

I consigli di Sabrina

Come qualità di riso per questo tipo di preparazioni la migliore è quella parboiled poichè mantiene la cottura e rende corposo il piatto. Se volete poi un gusto ancora più saporito potete sostituire il parmigiano con del pecorino e al posto delle zucchine potete usare dei peperoni o dei cubetti di melanzane.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...