Le pizzette di pasta sfoglia con zucchine e grana padano sono estremamente sfiziose ma soprattutto semplici e veloci da realizzare. Un finger food perfetto da servire in occasione di un aperitivo, una festa o qualsiasi altra occasione che preveda un buffet.
Questo antipasto viene realizzato con la pasta sfoglia rettangolare, tagliata in piccole porizoni rettangolari o tonde e farcita a piacere. Le idee di condimento possono essere infatti molteplici, per dare libero sfogo alla vostra libertà e soprattutto ai vostri gusti.
In questa ricetta le pizzette verranno farcite con delle zucchine saltate in padella. Vediamo quindi come prepararle.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 2 zucchine
- 1/2 cipolla
- q.b di passata di pomodoro
- 2 mozzarelle
- q.b di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di origano
Preparazione
Inziate la preparazione delle pizzette di pasta sfoglia con zucchine e grana padano partendo dalla farcitura. Per questa ricetta avrete bisogno di 2 zucchine di media dimensione, ma se queste hanno grandi dimensioni ne basterà una.
Per la cipolla invece, potete regolarvi secondo i vostri gusti: si consiglia di utilizzare mezza cipolla assieme a due zucchine medie, tuttavia potete tagliarne di più o di meno a seconda del fatto che preferiate un sapore più deciso o delicato.
Lavate e asciugate bene la cipolla e le zucchine. Su un tagliare tagliate finemente mezza cipolla e mettetela a soffriggere in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Tagliate le zucchine a metà per la lunghezza, poi tagliatele a pezzetti non troppo spessi, di circa 4-5 mm.
Aggiungetele alla padella e fate cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco basso, girandole ogni tanto con un mestolo di legno. Salate e pepate, e se necessario aggiungete ancora un po’ d’olio extravergine d’oliva.
Quando le zucchine saranno cotte, togliete la padella dal fuoco e lasciate un po’ raffreddare. Quando non saranno più troppo calde, passate alla preparazione delle pizzette.
Stendete i due rotoli di pasta sfoglia su delle placche da forno rivestite di carta oleata. Tagliate le sfoglie in quadrati di circa 4 cm di lato. Stendete sopra ciascun quadrato un cucchiaino di passata di pomodoro, un po’ di zucchine, qualche cubetto di mozzarella precedentemente tagliata e una spolverata di grana padano e origano.
Infornate in forno preriscaldato a 200°C e cuocete per 20-30 minuti, finché i bordi delle vostre pizzette saranno ben dorati. Sfornate e lasciate un po’ intiepidire, quindi servite.
In alternativa potete preparare delle pizzette di melanzane o delle pizzette light di melanzane.
Conservazione
Le pizzette di pasta sfoglia si conservano per 3 giorni al massimo, all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.