Tartellette con mozzarella, zucchine e crudo

Tra gli antipasti che si possono preparare durante le feste di Natale di certo le tartellette con mozzarella, zucchine e crudo sono tra le più semplici e sfiziose. La preparazione è molto veloce ma il risultato sarà a dir poco eccezionale. Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tartellette con mozzarella, zucchine e crudo

Le tartellette con mozzarella, zucchine e crudo sono un antipasto velocissimo da preparare e perfetto per accompagnare un aperitivo con gli amici ma anche per una cena informale, insomma un antipasto gustoso e sfizioso.

Buone da gustare sia tiepide che a temperatura ambiente, si prestano ad un sacco di occasioni. Infatti avendo un formato di piccole dimensioni sono ideali sia ad essere servite come antipasto che per un secondo da abbinare a molteplici pietanze. Vediamo insieme come preparare questo antipasto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine
  • 50 g di prosciutto crudo
  • 2 mozzarella
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le tartellette con mozzarella, zucchine e crudo prendete le zucchine, lavatele per bene sotto l’acqua corrente, pulitele dallo scarto e tagliatele in 4 parti, al fine di ricavare dei piccoli dischetti.

Prendete anche una piccola cipolla rossa, privatela dello scarto, lavatela sotto l’acqua corrente e affettatela piuttosto finemente.

In una padella antiaderente fate un giro di olio e unite le zucchine assieme alle cipolle, regolate di sale e pepe e fate cuocere a pentola coperta per una quindicina di minuti circa.

Quando vedete che le verdure sono piuttosto soffici spegnete il fuoco. Nel frattempo accendete il forno e portate lo stesso alla temperatura di 200°C.

Su un tavolo srotolate la pasta sfoglia e realizzate 8 tartellette di grandezza media, imburrate gli stampi oppure foderateli con della carta forno e posizionate la base di pasta, dopodiché aggiungete su ognuna di loro un pochino di zucchine con le cipolle, qualche pezzettino di mozzarella e qualche pezzettino di prosciutto crudo e infornate per dieci minuti o fintanto che il formaggio avrà preso quel bel colore dorato.

Lasciate raffreddare e levate le vostre tartellette dagli stampi e servite.

Tartellette con mozzarella, zucchine e crudo

Conservazione

Le tartellette con mozzarella zucchine e crudo si conservano in frigorifero per un giorno.

I consigli di Paola

Le tartellette con mozzarella zucchine e crudo sono buone e gustose così come da ricetta, ma se volete avere un gusto più deciso potete aggiungere alla farcitura e prima di infornare, un trito di erbe aromatiche, come prezzemolo, salvia, maggiorana e rosmarino e potete sostituire la mozzarella con taleggio, emmenthal, o gorgonzola piccante.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...